L'ALLENATORE NEL PALLONE 2 regia di Sergio Martino

polarsun     7 / 10  20/01/2008 23:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo mettere 6 ma in effetti non poteva essere migliore. Banfi merita 7 per tutti per lo sforzo che ha fatto di rimettersi in gioco in un genere di cinema etichettato dalla critica non come comico ma trash anni '70/'80 (eppure si rideva veramente..). 7 anche perché tutti si sono sforzati di dare del loro meglio per assecondare lo stile del film (riuscendoci mediocremente come ero sicuro prima di entrare) ma riconosco il tentativo.

Passiamo ai personaggi:

Izzo come tutto il suo repertorio di "cabarettista dei tempi moderni" (trovo più trash loro che i nostri miti del passato) parla solo di donne, non cambia mai tema..e infatti di ciò si occupa anche nel film

Roncato decisamente invecchiato e fuori forma..ha fatto quello che poteva pure lui

Milli là o come si chiama, che se non sbaglio compariva in tanti film del passato non è che non c'è, fa un paio di comparse ma io l'avevo scambiato per Jimmy il fenomeno che grezzaaaaaaaa!!!! questo per non essermi ripassato l'allenatore nel pallone 1 subito prima di vedere il 2..

Falchi pure lei era felicissima di fare il film ma stendiamo un velo pietoso su un giudizio critico che, per quanto il mio giudizio non valga niente, penso sia largamente condiviso

Il vecchio lascia lo spazio al nuovo, a parte Banfi che fa il protagonista, questo crea una certa amarezza..perché con il nuovo si perde tutto ma proprio tutto di ciò che rendeva belli i film di prima. In fondo l'allenatore nel pallone 1 non era certo tra i migliori che aveva fatto, ma se non era per il calcio e la pubblicità massiva..non sarebbe oggi come oggi andato a vederlo quasi nessuno, al cinema poi..

Lino, Franco e Ciccio, Alvaro V., Montagnani, Villaggio etc etc..senza di voi ci rimangono solo i dvd..
polarsun  20/01/2008 23:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come al solito mi sfugge qualcosa e la aggiungo in commento: mi ha colpito quello che imita Banfi nel film..ci riesce proprio bene..dura poco ma in film come questo (al contrario della ricchezza di attori simpatici e di gag esilaranti a fiotti e non risatine ma sganasciate di un tempo..) uno cerca di scoprire ogni piccolo spunto per divertirsi un minimo!!! ci siamo abituati male ragazzi..