L'ALLENATORE NEL PALLONE 2 regia di Sergio Martino

Pingo     6 / 10  18/01/2008 10:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il voto di sufficienza è dato dalla compensazione di elementi positivi ed altri negativi; tra i positivi ricordiamo:
- tre/quattro battute di lino banfi che fanno ridere
-la recitazione dei nuovi proprietari della longobarda, niente di speciale ma nemmeno male
-l'inchino di chinu che va a sbattere contro la testa di Banfi (perchè a questo punto non dice.."LA CHEPA"?
-la scena del guardaline donna
Tra i negativi invece:
-una scenografia minima
-i dialogo con mughini
-il sogno del processo con del piero e totti
-la battuta finale (mi prendete per il ****...) è meno bella che quella del film precedente
-SOPRATUTTO anche se le battute di Banfi non sono da buttare l'attore non riesce nè più a ridere in maniera coinvolgente come faceva una volta ed inoltre il ritmo di ogni gag è sempre molto più lento di quelle girate nel film precedente...è come se Banfi dimostrasse con evidenza l'età...magari con qualche piccolo sforzo avrebbe potuto "forzare" alcune scene come ad esempio quella ne pub con little tony dove balla schiaffeggiando con dei tedeschi...a parte due schiaffetti leggeri non succede nulla...magari se fosse stato creato una scena ritmata con piu schiaffi e calci magari a tempo di musica (tipo vecchi film bud spencer e terence hill o quasi...) forse il ritmo del film cresceva...oppure quando esce dalla sconfitta con il milan "incazzato" per 4 a 2 perchè non esasperare l'incazzatura anzicchè limitarsi a cucirsi le labbra?
insomma, rimango affezionato a lino, ma avrebbe potuto fare di più e l'intero film avrebbe potuto essere girato in modo migliore...