L'ALLENATORE NEL PALLONE 2 regia di Sergio Martino

VincVega     4 / 10  10/01/2024 20:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un sequel è un rifacimento del cult del 1984. Sono riproposte più o meno le stesse dinamiche dell'originale, ma senza le battute da antologia e l'inventiva. Sergio Martino ci aveva abituato bene col primo film, ma anche con "Mezzo Destro Mezzo Sinistro", invece qua il regista gira a livelli quasi amatoriali, con scene posticce, quel mix ridicolo tra sequenze calcistiche riprese dal vero e altre fintissime. Poi ci sono sottotrame scadenti e inutili (tipo i problemi della figlia di Canà con il marito, interpretato dalla garanzia Biaggio Izzo, ovvero dove c'è lui, c'è spazzatura cinematografica). Le uniche cose che si salvano sono alcuni momenti indubbiamente divertenti di Canà con qualche personaggio (il duetto con Lotito è da vedere), ma sono poche gocce d'acqua in un oceano di letame. Nell'originale del 1984 anche i calciatori coinvolti erano tutti bene o male naturali, al contrario di quelli imbarazzanti di questo secondo film.