IRINA PALM regia di Sam Garbarski

Bathory     6 / 10  26/03/2008 15:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è risultato difficile trovare un voto adatto per questo Irina Palm, ma penso che la sufficienza sia quello che rispecchia meglio il film..
L'idea di fondo è originale, ed è l'aspetto che sicuramente ha incuriosito la maggiorparte degli spettatori (compreso il sottoscritto), tuttavia, come a volte succede, una brillante idea se non adeguatamente sviluppata non raccoglie i frutti sperati: questo è il caso di Irina Palm.
L'inizio è interessante e dosa l'aspetto drammatico della vicenda (il nipote gravemente malato), con quello prettamente comico relativo alla nuova occupazione della protagonista.
Dopo un inizio che quindi fa presagire bene, il film procede abbastanza lentamente, e la recitazione mono-espressiva della Faithfull non riesce a coinvolgere lo spettatore, portando alla noia in più di qualche punto..
Altra nota negativa è rappresentata dal figlio della protagonista, assolutamente irritante non solo per il suo atteggiamento infantile, ma soprattutto per la recitazione, incredibilmente fastidiosa..
Passando alle note positive c'è da dire che in più di qualche punto si ride, complice anche le situazioni a doppio senso che vengono a crearsi, vista la nuova occupazione di "Irina Palm".

In conclusione Irina Palm è un film che con qualche accortezza in più sarebbe potuto essere davvero un gioiellino, tuttavia la recitazione abbastanza approssimativa e dei dialoghi non proprio brillanti, fanno di questo film un prodotto appena sufficiente..

Interessanti le musiche dello sconosciuto (a me) e misterioso Ghimzu, anche se talvolta peccano di una certa ripetitività...