IRINA PALM regia di Sam Garbarski

dubitas     8 / 10  08/10/2016 10:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Irina Palm è la toccante storia di una donna che per salvare il nipote si sottopone ad un lavoro umiliante , ma remunerativo. In una sorta di ''bordello'' inglese, con caratteristiche peculiari, fra le tristezze di Soul e dei quartieri di ''sex addicted'' che popolano Londra, notiamo consumarsi, con una ripetitività interessante, l'attività della donna, con la sua espressione di eroica pazienza che lascia presto il posto al gelido disappunto. In un certo senso Irina Palm è il racconto di un 'epopea, la protagonista simbolo di coraggio e di intraprendenza, ma è anche film-denuncia delle bassezze di Londra, del business che considera ''un affare'' una donna di mezza età, esclusa dal mondo del lavoro e costretta ad arrabbattarsi nei modi più disperati. E poi sì, c'è anche il tocco di ironia, non particolarmente evidente all'inizio, lievemente suggerito, poi più marcato nella parte finale, nelle battute di Irina, che svelano la sua fierezza di fronte al suo gruppo di amiche carampane , vecchio retaggio di una cultura basata sulla ''pruderie'' vittoriana.
Irina Palm è un film strano : efficace, nella semplicità dei dialoghi e della sceneggiatura, con vari ''salti'', con una trama che non mostra segni di grande dinamicità, ma che riesce ad accattivare nella sua linearità, perché crea un profondo rapporto di empatia con la protagonista, bravissima attrice ed interprete. Un'empatia che finisce con l'indurre lo spettatore a parteggiare, in ogni momento, con la ''vittima'', che tuttavia dalla sua situazione di vittima sa uscire con rinnovato senso di ''orgoglio ''(''Io non mi pento'' dice alle amiche), e così anche l'iniziale sdegno del figlio , alla notizia del ''segreto'' della madre (dove hai trovato tutti quei soldi) si arrende di fronte alla sua forza umanitaria, all'esempio di ''sacrificio'' che simbleggia.