LE SPIE VENGONO DAL SEMIFREDDO regia di Mario Bava

rain     6½ / 10  31/03/2015 18:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i generi cinematografici esplorati da Bava non manca nemmeno la commedia, o se preferite l'action-comedy (sempre stato un passo avanti a tutti Bava), il tutto senza disdegnare lo sconfinamento nel demenziale.
Il regista si avvale della collaudata coppia Franco & Ciccio (di cui, devo ammettere, non sono mai stato un fan sfegatato) e come al solito Bava riesce a tirarne fuori una pellicola più che dignitosa pur non avendo a disposizione (come sempre aggiungerei) una sceneggiatura eclatante. Ci sono diverse gag divertenti nonostante altre siano delle vere freddure, giusto per rimanere in tema con il titolo, e nel complesso diverte seppur con una certa moderazione.
Bava ha sicuramente fatto di meglio altri film però "Le Spie Vengono dal Semifreddo" è l'ennesima dimostrazione di come il maestro italiano fosse in grado di destreggiarsi tra generi completamente diversi e del fatto che la fama di maestro dell'horror sia cosa quanto mai riduttiva.