LOCH NESS regia di John Henderson

Jolly Roger     7½ / 10  16/09/2012 14:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che sono stato a Loch Ness circa due settimane fa, per passare una giornata sul lago con la morosa, che è in Scozia da qualche mese. Sarà che sono un bimbo cresciuto, uno di quelli che non ha mai smesso di credere alle favole. Sarà che ancora mi emoziono, quando le cose vanno come devono andare.
Sarà quello che volete, comunque questo film è bellissimo. Una favola drammatica, in cui si trovano, davvero, tantissimi valori veri, umani.

Sono passati sedici anni da quando questo film è stato girato, ma l'atmosfera del lago è ancora quella: un lago molto poco abitato sulle sue rive, con pochi turisti, con qualche alberghetto e qualche caratteristico e coloratissimo pub - dove puoi sederti insieme agli abitanti del posto, mangiarti un haggis davanti a boccali ricolmi di buonissima birra o a qualche bicchierino di buon whisky scozzese ("tre bicchierini di questo e anche tu lo vedrai, il Mostro", come dice il simpatico nonnetto nel film ;-)

Il lago è misterioso e affascinante, le sue rive sono verdi e selvagge, le sue acque scure e calme, il cielo è spesso di un grigio scurissimo. Effettivamente, a coronamento di questo incantevole posto, mancherebbe solo il Mostro, che ovviamente non c'è...
Ma poco importa.
Anzi, non importa proprio nulla. Al di là di ogni teoria scientifica, il Mostro c'è :-)
Io ci credo, e, anche se non l'ho visto, sono sicuro che, mentre stavo sulla barchetta che fa il giro sul lago, lui era là sotto, nascosto nelle acque più scure, che sguazzava con la sua famigliola. Ma se, per sbaglio, lo avessi visto per davvero...beh, ecco, solo in quel caso, purtroppo, avrebbe smesso realmente di esistere.