ROSSO SANGUE (1981) regia di Joe D'Amato

GianniArshavin     4½ / 10  28/03/2014 10:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rosso sangue è praticamente una versione italiana di "Halloween" di Carpenter,visto che ne riprende in dose massiccia molti elementi e condendo il tutto con lo splatter esagerato tanto di moda nei nostri film horror del periodo e assente invece nel lavoro del maestro americano.
La storia è ridotta al minimo,non ci sono approfondimenti ne sul killer ne sui personaggi,e il tutto scorre come in ogni slasher di stampo medio.
La sceneggiatura quindi è davvero esigua e sotto questo aspetto si salva solamente il finale che, per quanto irreale,comunque è ben girato da D'Amato,bravo nel creare una buona sequenza di tensione e nell'inventarsi un fotogramma finale davvero bello tosto.
Purtroppo per i restanti 80 minuti di pellicola la tensione latita,il mistero viene subito svelato (a differenza di antropophagus) e questo ha ammazza parecchio la curiosità.
Gli effetti splatter e truculenti,ben realizzati,prendono il posto della tensione in parecchie occasioni ma questa scelta,a mio modo di vedere,non ha pagato.
Anche la colonna sonora per quanto carina viene gestita male e riproposta troppe volte,ottenendo come risultato uno svilimento della stessa.
Alla fine quindi Rosso sangue mi ha deluso parecchio,soprattutto considerando le mie alte aspettative. Nonostante la fama di miglior slasher italiano,la pellicola in questione ha troppe pecche e mancanze per emergere dal gruppo e raggiungere i livelli di altri lavori di D'Amato.