ROSSO SANGUE (1981) regia di Joe D'Amato

BlueBlaster     5 / 10  12/02/2014 17:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da molti è considerato il miglior slasher italiano per via della somiglianza ad "Halloween" e delle scene parecchio forti...a mio avviso invece è un prodotto eccessivamente derivativo, dalle idee confuse, una sceneggiatura improbabile ed effetti splatter molto rozzi!
La regia non è male, come pure le location (specie la villa) e le atmosfere, per il resto gli attori sono mediocri e George Eastman come killer non vale una cicca...non mi piace comunque il fatto non abbia maschere e si veda così tanto.
La somiglianza con il capolavoro di Carpenter arriva persino al punto che abbiamo un clone del dottor Loomis (Donald Pleasence), ossia un prete-scienziato interpretato da Edmund Purdom (il Dracula su "Fracchia contro Dracula"...e guarda caso proprio ieri lo avevo visto anche in "Non aprire prima di Natale").
Poi c'è tutto il discorso che riguarda il fatto che il killer sia immortale a parte il cervello (lecita citazione pure dagli zombie movie) ed abbia un organismo che si rigenera iper-velocemente, assurdo che però sia questa sua alterazione a portarlo ad uccidere!
Mi sono piaciute la colonna sonora e lo "scontro finale" aggirandosi per le stanze dell'enorme abitazione, molto ostentata invece la scena del forno ):
Il ritmo c'è ma nonostante tutto mi ha annoiato un pò perché erano sempre le solite cose...finale shock niente male che verrà leggermente ripreso da

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.