caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROSSO SANGUE (1981) regia di Joe D'Amato

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  18/02/2011 13:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel panorama del thriller horror italiano va preso seriamente in considerazione "Rosso sangue", film che in modo indubbio risulta essere una piacevolissima sorpresa, film dedicato agli amanti del genere.
"Rosso sangue" in effetti non è un vero e proprio thriller, per via della sua smoderata dose di violenza (splatter) cade nella categoria dell'horror, mica male comunque!
La pellicola si avviluppa su una trama un po' anomala che punta tutto sulla situazione, ovvero sul momento, sulla scena, su un piano prettamente logico, narrativo, dinamico "Rosso sangue" ha ben poco da offrire, gli sviluppi circa la narrazione sono abbastanza schematici, quasi elementari, ma come detto sale in cattedra, in modo costante, la tensione e il sangue, insomma numerose le sequenze "macabre" nel film, nella fattispecie "Rosso sangue" i grandi effetti speciali rendono il tutto molto "credibile" ed esplicitamente orrendo.

Il sangue, come vuole il titolo, è una componente fondamentale, oltre tutta questa violenza da segnalare gli attori soddisfacenti, una sorprendente fotografia che sigilla al meglio scenari ed atmosfere spiccatamente "dark". Il ritmo, sempre sul piano tecnico, è abbastanza buono.
"Rosso sangue" arriva poi ad un finale cruento (come da copione effettivamente), il pathos è indubbiamente presente.

Il cinema di un tempo, Joe D'Amato all'altezza

"Rosso sangue" dunque non delude, questi film, generalmente, si fanno grandi attraverso le sequenze da urlo, come dimenticare quella del forno (verso la fine), quella dell'ascia, tutte con un fattore in comune. D'amato alla regia floppa solo per quanto riguarda l'icona del Killer/mostro un po' troppo grottesca e sgangherata, ma in fin dei conti non sarà mica questo dettaglio ad arenare le aspettative dei "maniaci" di questo genere di prodotti cinematografici!
KOMMANDOARDITI  20/02/2011 01:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, Joker!
Hai presente la scena in cui il commissario, frugando nei pantaloni dell'energumeno ricoverato in ospedale, ritrova alcune dracme greche?
Beh, quello è un auto-riferimento ben preciso al precedente film dello stesso D'Amato, ANTROPOPHAGOUS (sempre con Montefiori nella parte del mostro), un horror che si svolgeva appunto in terra greca. Quasi che il nostro regista volesse sottolineare una certa continuità tra le due figure abominevoli protagoniste delle diverse pellicole.
Nel caso non l'avessi ancora visto, rimedia quanto prima: è ancora più crudele e splatter di questo! (anche se il livello rimane quello che è...)

A presto!
JOKER1926  20/02/2011 04:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preziosa segnalazione, in effetti la pellicola che hai citato ancora non e' stata visionata dal sottoscritto.
Comunque sono dei richiami "d'autore" suggestivi piu' che concettuali e narrativi, dunque complimenti per le tue analisi e per il tuo "occhio" cinematografico.

JOKER1926