THE SCORE regia di Frank Oz

Alpagueur     6½ / 10  26/09/2021 17:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow, l'ultima mezz'ora è avvincente, roba eccitante. Il ritmo accelera, un mucchio di conflitti ti mettono sul bordo del tuo sedile e in realtà inizi a preoccuparti di chi esce avanti alla fine. Fino ad allora, tuttavia, questo è un film di rapina molto unilaterale. Dovrebbe essere intrigante a causa della sua meccanica. Guardi come Robert De Niro ed Edward Norton (con l'occasionale pungolo di un anziano Marlon Brando) progettano di rubare qualcosa che vale molto e molto sorvegliato. La loro motivazione è solo il denaro, e all'inizio c'è un problema di fiducia da risolvere, ma alla fine si tratta solo di capire il problema. E quindi non te ne preoccupi davvero. Ero vagamente curioso, ovviamente, perché c'era di mezzo un pensiero fantasioso e un tempismo. Ma a differenza del nonno di questo tipo di film di rapina, "Giungla d'asfalto" (alias "The Asphalt Jungle"), questo mancava sia del tempismo e del ritmo impeccabili richiesti, ma anche di alcuni personaggi convincenti. Qui ne abbiamo solo due. De Niro sta giocando con se stesso, fondamentalmente, ed è bravo, anche se ha una ragazza e un jazz club che gli fa da sfondo ma si sente rattoppato. Norton è un'altra storia, perché interpreta un giovane intrigante che finge di essere disabile mentale. È disarmante e affascinante. Se puoi goderti la prima ora o giù di lì e guardare il lento crescere, e divertirti a vedere Brando in un ruolo che sembra fatto apposta per lui e poco estraneo, alla fine arriverai alla rapina stessa, e diventa complicata e interessante. E intenso. Finalmente c'è conflitto. Alla fine i "bravi ragazzi" entrano in scena, aggiungendo tensione. E alla fine l'incipiente rivalità tra il truffatore più vecchio e il più giovane prende il via. Il regista, Frank Oz, è noto soprattutto per essere Miss Piggy e per aver fatto altre cose da burattinaio nel corso degli anni. Ma è stato coinvolto in decine di film e ha diretto molto e questo sembra ben fatto e mostra il controllo, se non l'immaginazione, nel modo in cui la storia ci viene mostrata. È più la storia stessa, un affare di commissione, che la trattiene. E le idee sono per lo più ben consunte da altri film di rapine (tagliare le telecamere, far entrare qualcuno all'interno, scoprire i raggi infrarossi, fare i furbi per scassinare la cassaforte). Ma se hai un po' di pazienza, provaci. C'è un tesoro in esso da qualche parte. Incostante, ma con una bella recitazione e una suspense tardiva.