30 GIORNI DI BUIO regia di David Slade

Invia una mail all'autore del commento fumettoteca     7 / 10  24/02/2008 11:45:09 » Rispondi
Non fidativi del mio commento, in realtà non ho visto questo film.
Ho letto il fumetto da cui è tratto: 30 giorni di notte, degli autori Niles e Templesmith.
Se lo avessi letto prima dell'uscita del film sarei sicuramente andato a vederlo, probabilmente restandone deluso.
Se comprendo bene dai vostri commenti nel film resta ben poco della trama originale dove nel primo volume della serie (ne sono già usciti 5 volumi in Italia editi da Magic Press) Eben e Stella Olemaun rappresentanti della legge a Barrow in Alaska, si trovano ad affrontare l'invasione di un gruppo di vampiri capitanati dal vampiro Marlow, che dopo averli isolati dal resto del mondo (anche rubando e distruggendo tutti i cellulari) riduce i pochi superstiti del piccolissimo paese a doversi nascondere in condizioni difficilissime.
Precedentemente l'occultista Judith Ali, grazie all'hacker George riesce a venire in possesso di alcune mail di Marlow dove si comprendono le mire di queste creature.
Taylor, figlio di Judith si reca in Alaska in elicottero con l'ingrato compito di filmare "SENZA INTERVENIRE IN ALCUNA MANIERA" la strage prossima, in modo da documentare per rivelarla al mondo, l'esistenza dei mostri.
Vicente, uno dei primi vampiri, quello a cui erano presumibilmente indirizzate le mail di Marlow, tramite un volo aereo privato composto da vampiri e succubi raggiunge i suoi simili e pone fine alla festa uccidendo lo sciocco Marlow che invece si aspettava ben altri festeggiamenti e riconoscimenti per il gustoso banchetto messo in pratica.
Vicente rimprovera agli altri la loro stupidità che minaccia di rivelarli al mondo e ordina la completa distruzione di tutto il paese e dei superstiti umani.
Anche l'elicottero di Taylor che porta un momento di speranza, viene facilmente abbattuto.
Vicente ha ucciso Marlow, gli umani sanno che i vampiri possono uccidere altri vampiri.
Eben decide di inniettarsi del sangue contagiato di vampiro nella speranza di mantenere la sua umanità e riuscire in qualche modo a scacciare le creature.
Affronta Vicente e dopo un iniziale corpo a corpo disastroso trova ritmo e consapevolezza della sua forza e dei suoi poteri distruggendo l'avversario assieme a molti altri vampiri, dimostrandosi capace di coniugare la sua umanità alla sua nuova condizione.
Adesso sono i vampiri sopravvissuti a doversi ritirare mestamente dalle rovine della città di Barrow, inoltre rimangono ormai solo 48 ore di notte.
Stella Olemaun capisce che Eben non sarà un vampiro come gli altri e come avevano assistito abbracciati all'ultimo tramonto un mese prima adesso rimangono abbracciati e investiti dalla nuova alba che ridurrà lui in cenere lasciando lei inebetita e in lacrime nel Sole.

Questo in sintesi è solo il primo volume ma la storia prosegue in "GIORNI OSCURI", dove Stella lascerà Barrow per Los Angeles e cercherà di rivelare pubblicamente la presenza dei mostri con degli accorti stratagemmi e li combatterà anche grazie a delle guardie del corpo, a Judith e a un vampiro diverso dagli altri che gli farà comprendere che essere vampiri non significa necessariamente essere malvagi.
Scopre anche che un vampiro non muore mai veramente. Perciò anche Eben potrebbe risorgere grazie a parte dei resti inceneriti e a del sangue fresco.
Il volume si conclude in classico stile horror con l'ultima scena ad effetto che pare mettere una drammatica e definitiva parola fine alle vicende dei due sfortunati coniugi.

Poi c'è il terzo volume: RITORNO A BARROW. Quì troviamo la vera conclusione delle vicende di Eben e di Stella, pensavamo che per loro tutto si fosse concluso
nel secondo volume e che adesso fosse tempo di nuovi mostri e nuovi eroi, invece con un finale a sorpresa (stavolta piacevole) ci accorgiamo che tutti e tre i volumi fanno parte di una lunga avventura in tre tempi di cui solo adesso conosciamo i veri sviluppi e la vera, consolante conclusione.

E ci sono ancora altri due volumi che ho appena richiesto e non vedo l'ora di leggere.

Se proprio non vi è andato giù il film fate un salto nella vostra fumetteria più vicina, chiedete "30 GIORNI DI NOTTE" il fumetto e cominciate a leggere, costa il prezzo del biglietto al cinema e dà molta soddisfazione, dopo però dovrete procurarvi anche gli altri capitoli successivi.
pino08  24/02/2008 12:13:12 » Rispondi
ecco....di tutto quello che tu hai raccontato (magari metti uno spoiler) nel film non rimane nulla.

Invia una mail all'autore del commento fumettoteca  24/02/2008 17:15:53 » Rispondi
Per lo spoiler mi ero posto il problema però dichiarando subito di non aver visto il film mi è parso impossibile poter ritenere di spoilerare.
La trama che ho descritto sommamente è quella del fumetto da cui è stato tratto e nel film tutto può essere radicalmente diverso in ogni punto.

Curioso è che nata come sceneggiatura cinematografica questa storia ha dovuto accontentarsi di essere espressa in un medium povero come il fumetto e leggendolo si ha effettivamente l'impressione di vedere scorrere fra le pagine il film che doveva essere. Si può dire che tutto era stato fatto per il cinema e bastava girarlo così com'è per ottenere un horror efficace, innovativo e allo stesso tempo anche gotico a sufficienza da rendere l'atmosfera eccellente per ogni palato.

Nel fumetto ci si vede il cinema anche grande ma ho paura che al cinema non si senta più la sostanza del fumetto da cui è tratto, peccato, Raimi sembrava davvero adatto sulla carta per un'operazione del genere, non tanto per gli Uomo Ragno che si sono dimostrati ognuno sempre un pò peggiore del precedente quanto per i meravigliosi LA CASA 2 e L'ARMATA DELLE TENEBRE, dei giocattoli strepitosi non tratti dai fumetti ma nei quali esplodeva e si imponeva un'anima di "fumetto", film che dai fumetti stessi sono stati ricompensati e riconosciuti grazie alle varie miniserie di buon livello dedicate all'eroico Ash dall'editore americano Dark Horse, realizzatore anche dei comics di successo di Star Wars, Alien, Predator e di decine di altri.

Io che non l'ho visto ancora mi riprometto di vedere questo film al più presto ma vorrei che chi ci è già passato, soddisfatto o no, provasse a leggere anche i fumetti, in fondo ogni volume costa solo il prezzo equivalente di un biglietto al cinema e dopo la lettura lo si può anche regalare a un amico o alla propria ragazza visto che i primi tre grossi volumi raccontano in definitiva la storia d'amore e di fiducia di due coniugi che affrontano anche la morte pur di ritrovarsi e dove la fine è ogni volta solo l'inizio di una storia nuova :)

Ho letto da qualche parte che esiste un breve film con la parte di Judith Ali che scopre le manovre dei vampiri e non so che senso abbia averlo separato dal film, forse un contenuto speciale di qualche prossimo dvd?
FairyWitch86  24/02/2008 15:59:21 » Rispondi
E' quello che credo anche io... Se avessero aggiunto un po' di trama del genere in più avrebbe reso molto di piu il film...
albertovalo  28/03/2008 18:28:47 » Rispondi
ho appena deciso di comprare i fumetti! mi dici come si chiamano gli altri due capitoli??