30 GIORNI DI BUIO regia di David Slade

Satyr     7½ / 10  12/02/2008 11:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impossibile non elogiare l'assoluta originalita'del soggetto:tratto da una graphic novel di grande successo in America, "30 Giorni Di Buio" e'un survivor horror ambientato in una sperduta cittadina tra i ghiacci dell'Alaska,caratterizzato da un mese di totale assenza di luce solare...questo parametro gia'di per se rappresenta un'assoluta novita'nel genere:la pellicola parte con un incipit straordinario e l'attesa per l'imminente mattanza,e'resa credibile e opprimente dall'ottima regia del buon David Slade,abile nel costruire personaggi immersi in una realta'di provincia dannatamente convincente ed efficace.
La pellicola e'debitrice al cinema di Carpenter e al classico assedio in pieno "Romero-Style",ma come detto in precedenza,l'ambientazione gioca un ruolo chiave e visivamente regala suggestioni non indifferenti(vedi il bianco della neve e il rosso del sangue)....ottimo il cast(peccato per il grande Ben Foster,utilizzato in ruolo minore),dosato l'uso del digitale e semplicemente perfetta la caratterizzazione dei vampiri:scordatevi i vari Underworld e Blade,e preparatevi ad assistere al manipolo di succhia sangue piu'convincente degli ultimi dieci-quindici anni(da elogiare in tal proposito la prova del capo-branco Danny Huston).
Unica pecca il finale

sicuramente funzionale nella versione cartacea ma un po' meno nell'economia della pellicola.
aleee  28/02/2008 21:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vai a raccogliere le banane idiota
Satyr  28/02/2008 23:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao bello come stai?Credo tu abbia sbagliato commento:corri dalle parti di Sweeney Todd,e'li'che amo prenderti per il cu.lo :)
Invia una mail all'autore del commento goat  12/02/2008 11:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh satyr, mi conforta un po' il tuo voto... io l'ho già visto 3 volte e non riesco proprio a capacitarmi di questi 1, minchia è uno dei pochissimi horror belli passati al cinema nell'ultimo anno.

eppoi: "sceneggiatura pessima, non dicono da dove arrivino i vampiri".

ma c.azzo, a nessuno che passi per l'anticamera del cervello che la cosa potrebbe essere una precisa scelta narrativa per aumentare il mistero e la tensione.
quadruplo  12/02/2008 12:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche quando si chiedono..

tutti questi se...ma...
Satyr  12/02/2008 13:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero,scena straordinaria!
matteoscarface  12/02/2008 11:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero! che poi chissenefrega da dove vengono, io preferisco non saperlo, aumenta la tensione durante il film perchè ti immagini mille possibilità diverse, il film non mi deve spiegare tutto, sennò sarebbe una cosa pesante e didascalica e addio horror.
Io non riesco davvero a capirli
Invia una mail all'autore del commento goat  12/02/2008 11:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo matt. poi si appigliano alle peggio s.tronzate per giustificare il voto... c'è un tipo nella pagina precedente a questa che addirittura critica il MONTAGGIO. e che, naturalmente, alla mia domanda sul perchè non gli fosse garbato ha glissato mestamente... dai, mettigli un bel voto anche te, almeno la gente non si fa scoraggiare dalle varie castronerie sparate da 'sti gggiovini.
matteoscarface  12/02/2008 12:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il montaggio di questo film è ottimo, ci sono alcuni passaggi che sono chiaramente montati da un professionista con due palle così
Satyr  12/02/2008 13:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,completamente daccordo con te e matteo...nelle pagine precedenti ho letto talmente tante putt.anate come non mi accadeva da tempo!E'un horror ben fatto,teso,avvincente con un'ambientazione funzionale,un'ottimo cast e una caratterizzazione dei vampiri da urlo...niente esagerazioni ultradigitalizzate e un buon ritmo dalla prima all'ultima scena.Non mi ha convinto il finale,altrimenti piazzavo un bell 8...cmq va bene cosi.