ORO HONDO - SE SEI VIVO SPARA regia di Giulio Questi

HATEBREEDER     3 / 10  29/06/2011 10:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco che i film di genere di un certo periodo abbiano sempre il loro fascino, ma far passare questa roba per un cult dello spaghetti-western è veramente da cialtroni. A dir poco inguardabile: la trama è completamente a caso, accadono in continuazione cose assurde che non c'entrano nulla con quello che è successo 1 minuto prima, il comportamento dei personaggi è ridicolo (tipo milian che scambia 2 parole con il ragazzino e inspiegabilmente ci si affeziona, o il tizio che becca milian a letto con la moglie e si incazza 2 ore dopo). La regia assolutamente pessima. Basti pensare che per mettere in scena quella che in teoria dovrebbe essere una tortura si ricorre al montaggio del primo piano di milian in preda a dolori lancinanti intervallato da inquadrature di animali esotici, che si vede benissimo che non hanno niente a che fare col film, ma sono state prese chissà da quale documentario! Per tutto il tempo non si sa mai quale sia lo scopo degli indiani, che ci deliziano con la loro utilissima presenza fin dall'inizio, poi ogni tanto vengono inquadrati per sparare due battute sui padri antenati e i verdi pascoli, infine i villici - che si comportano come farebbero dei leghisti della bassa padana, fanno lo scalpo a uno dei due, mentre quell'altro aiuta con una cerbottana a far scappare milian dalla possessione diabolica di fiammetta cicogna. In generale, in questo film milian viene costantemente sballottato qui e là (e a volte anche qua e lì) in balia degli eventi (cioè: *******), senza mai dare l'impressione che davvero gliene freghi qualcosa di quello che sta facendo o di dove sta andando; l'importante è che stia finendo. E come dargli torto, poveraccio.