LEGITTIMA DIFESA regia di Henri-Georges Clouzot

Ciumi     7½ / 10  27/08/2010 11:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clouzot è sicuramente uno di quei registi ingiustamente dimenticati, tra i più bravi.
Ha firmato film bellissimi, tesi, intrisi di un pessimismo realista e sensibile, talvolta straordinari come nel caso di 'Vite vendute'.

'Legittima difesa' (forse tra i suoi che ho visto quello che mi è piaciuto meno) è un giallo dalle sfumature nere che non rinuncia ai criteri del genere, ma dietro l'intreccio dei nastri finemente sistemati, dentro quella confezione in cui sono fotografati ambienti e atmosfere cittadine colme di fascino, si trova qualcosa di genuinamente vivo, una modesta umanità luccicante, consigliata forse dall'opera di Renoir, in cui più di ogni altro scintilla il personaggio dell'ispettore, coi suoi modi franchi e la sua giacca stretta, con la sua fronte corrucciata e il figlioletto di colore che compare improvviso, pianissimo come i fiocchi di neve.

Ma umanamente attento è anche il racconto del rapporto tra i due piccoli artisti e coniugi coinvolti, scontento, crepato dalle incomprensioni e dalle bugie, eppure intenerito da quell'affetto e da quel senso di protezione che si vengono a rafforzare. La protagonista non è più la femme fatale dagli occhi di ghiaccio che abbiamo trovato in altre opere cinematografiche: il suo sguardo è debole, insicuro più che ammaliante, bisognoso.

dobel  27/08/2010 14:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola curiosità: Clouzot fu il primo regista importante a collaborare con Herbert von Karajan per i suoi video musicali con i Berliner Philarmoniker o i Wiener Symphoniker. Sono video meravigliosi di prove e concerti; se ti capita di trovarli o vederli sul canale 728 di sky prestaci attenzione perché sono documenti importantissimi e notevoli dal punto di vista televisivo, ancorché pionieristici.
Ciumi  27/08/2010 20:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo di questa collaborazione di Clouzot, e se ne mi capiterà di vedere uno di questi video sicuramente presterò attenzione. Intanto ricambio la curiosità suggerendoti un documentario straordinario in cui l’autore filma in presa diretta la creazione di alcune opere di Picasso, s’intitola ‘Il mistero Picasso’, è un’occasione unica per vedere il fenomeno all’opera.. A quanto pare Clouzot, oltre ad essere un grande regista, aveva un particolare interesse per l’arte tutta.