CELINE ET JULIE VONT EN BATEAU regia di Jacques Rivette

ɐɹ     7½ / 10  15/01/2010 07:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Messo in onda molto tempo fa su "fuori orario" questo film è una maratona immaginifica di tre ore sull'amicizia(saffica?) tra due ragazze coinvolte loro malgrado in una sorta di avventura extra-dimensionale e realizzato da parte di jacques rivette, uno dei registi più sperimentali della nouvelle vogue francese.
Visto le modalità d'accesso all'allucinata realtà parallela un titolo migliore magari sarebbe stato "celine e julie in the sky with diamonds" (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) poiché solo tramite l'assunzione di una particolare pasticca (che da quel che ricordo non viene mai masticata o ingoiata ma solo tenuta in bocca per tutta la durata dell'effetto allucinatorio) è permesso l'accesso per un periodo di tempo limitato nell'altra dimensione, sospesa tra sogno e realtà, all'interno di una villa abitata da gente un po' tormentata e retrò nelle abitudini.
Ad ogni accesso in questa casa si assiste(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) al susseguirsi o al ripetersi di alcune scene non sempre correlate temporalmente
tra di loro, dunque le due protagoniste dovranno collegare mentalmente i vari pezzi del puzzle e capire l'evolversi di questi eventi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Mettendo da parte un attimo la trama c'è da dire che questo film è ostinatamente anticommerciale, girato in maniera austera, senza una colonna sonora, volutamente lento e aggiungiamo anche che la storia ci mette un buon tre quarti d'ora per decollare e quindi i non-cinefili lo odieranno a morte, personalmente durante la visione mi ha alquanto irritato e le 3 ore sembravano non passare mai però a visione ultimata mi ha lasciato delle buone sensazioni grazie soprattutto all'ottima parte finale che mi ha fatto rivalutare completamente l'opinione sulla pellicola