caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CELINE ET JULIE VONT EN BATEAU regia di Jacques Rivette

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Oskarsson88     7 / 10  06/01/2021 11:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di difficile lettura e di difficile valutazione, questo film di Rivette non si capisce bene di cosa parli. Nel calderone francese abbiamo la magia, forse la droga (?) ma forse anche no, la realtà parallela, l'amicizia / amore omosessuale, lo scambio di persona tanto che più volte mi è venuto da chiedermi se Celine e Julie siano due aspetti della stessa persona, per l'alto grado in cui si interscambiano durante le tre ore di visione, e per come inizia e finisce il tutto. Forse troppe domande a cui non bisogna cercare risposta, alla fine si tratta di una sorta di favola in cui le due giovani protagoniste si ritrovano. A volte dà l'impressione che sia improvvisato (ma ho letto che solo una scena lo fosse), i tempi sono volutamente dilatati ed il prodotto può risultare molto difficile da digerire e decifrare per uno spettatore medio, non abituato allo sperimentalismo.
Comunque, dopo un inizio blando, la trama prende forma e l'intreccio della realtà parallela risulta avvincente, fino ad un quasi onirico finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che mi ha soddisfatto.
Bizzarro, ma comunque piacevole nelle sue tre lunghe ore. La presenza di belle attrici sicuramente aiuta, io personalmente mi sono innamorato di Celine (Juliet Berto), troppo bella ed eccentrica.