NEMA PROBLEMA regia di Giancarlo Bocchi

Airal     7 / 10  08/05/2004 21:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto ieri sera del tutto per caso e accidenti che sorpresa, davvero un buon film, non me lo aspettavo! Perfetta la ricostruzione della guerra, per niente epica ma atrocemente semplice e quotidiana... la scena della sposa vestita da militare è grandiosa, e anche quella della fucilazione. Gran bel film, vi consiglio di andare a vederlo prima che lo tolgano dalle sale
palindromo  08/05/2004 22:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo, un gran film e lo dice uno che solitamente il cinema italiano non lo ama particolarmente (mai che si riesca a raccontare qualcosa di più del piccolo privato, che noia). E invece ecco che mi devo ricredere: un film italiano che parla di guerra, di verità e falsità, di onestà morale e sete di successo mettendo a nudo tutta la pochezza della macchina dell'informazione... Buon film sicuramente, anche se forse un po' più di narratività gli avrebbe dato più respiro
damar  09/05/2004 13:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto anche io ieri. Devo dire che io invece ho trovato affascinante proprio la sua scarnezza (ma si può dire scarnezza?). Un elemento che dava al film un aspetto che lo differenzia da tutti gli altri film italiani. Luci e fotografia veramente lividi.
malamanera  09/05/2004 15:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao airal, il film l'ho visto anche io ma durante la proiezione in un drive in sotto la pioggia! mi domandavo: ma secondo te la scena della fucilazione è reale, oppure è un fantoccio?
sono d'accordo sul fatto che la trama è semplice e il messaggio molto diretto. la verità non esiste più, soprattutto in guerra. nema problema è una fiction nella fiction e ci parla della nostra realtà quotidiana dove realtà e finzione si mescolano e a volte si sovrappongono....

un pò confuso ma molto soddisfatto del film!
Airal  11/05/2004 00:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e pensa che invece a quello che ha scritto sopra i noi gli ha fatto schifo... mi sento un po' in colpa, magari ci è andato perché ha letto il mio commento entusiasta
kaiser sose  11/05/2004 11:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh dai diciamo che non è tutto sto capolavoro... è un film che si può vedere o anche no...
Il protagonista Lorenzi, ha solo due espressioni con gli occhiali e senza occhiali.
Ma la vera mossa geniale del regista è che ad un certo punto gli rubano gli occhiali e ne recupera un'altro paio, così riesce ad avere ben tre espressioni!!!

labilu  18/05/2004 22:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kaiser sose...mi pare che 6 l'unico che ha fatto un bel commento!
...già, in questi casi , meglio ridere!
Insomma;mi domando xchè un film così brutto susciti tanti bei commenti..sembra quasi che se uno riesce ad apprezzare questo vero mattone" foratino" allora è un intenditore!..Via ,m dai, pure a me piacciono i film impegnati ma questo, sinceramente aveva molte pretese ma poca sostanza!