KLASS regia di Ilmar Raag

DarkRareMirko     7½ / 10  17/04/2012 00:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla scia di Elephant, un altro buon film dedicato alle stragi scolastiche.

Più duro e pesante dei suoi colleghi riguardo al mostrare umiliazioni et similia, c'entra più di un bersaglio anche se a tratti il ritmo cala di molto (ma a dirla tutta non è che vengon poi date molte motivazioni dietro al bullismo; ci si limita a differenziare i ragazzi che si affidano a capi firmati da quelli che invece si vestono normalmente - a tal proposito emblematica la scena del taglio di un simbolo da una t-shirt).

Alla strage di per sè è stato riservato però troppo poco tempo (meno di 10 minuti su 100 totali), il che lascia quasi un senso di incompletezza.

Facce giuste, regia di mestiere, dialoghi non beceri, ma anche lentezza, approssimatezza, qualche forzatura.

Curiosamente, nel 2010, fu realizzato un sequel sottoforma di serie tv chiamato Klass - Elu pärast; il serial narra i giorni dopo il misfatto (e ciò in effetti potrebbe aiutare a completare il ritratto generazionale narrato dal film, seppur l'operazione "sequel di un film ritraente una strage peraltro ispirata a fatti veri" faccia storcere il naso).

Disponibile con sottotitoli in inglese facilmente reperibili in rete.

Un Polytechnique, ad esso successivo, è comunque più riuscito (soprattutto come contenuti).