KLASS regia di Ilmar Raag

The Gaunt     7½ / 10  14/01/2017 21:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Klass pone delle stimolanti riflessioni sul fenomeno del bullismo nelle scuole. Il film di Raag mostra un circolo vizioso da cui non si può o non si ha la capacità di uscire. Troppo distorte le sue visioni per un'istituzione scolastica impotente o inadeguata a far fronte rispetto a tale fenomeno. Il mostro in questo caso è la classe nel suo insieme: una leadership, qualche sodale e generalmente una complicità/indifferenza ad essa ed indirizzata verso la vittima di abusi che si faranno sempre più efferati. Un blocco nel suo insieme talmente solido che chiunque cerchi di spezzare tale logica perversa finisce nello stesso calderone insieme alla vittima. Di fronte a tale blocco il gesto estremo rappresenta l'unica valida alternativa. Emotivamente intenso, bravi i giovani attori, ottima la fotografia che enfatizza nella sua freddezza la mancanza assoluta di empatia e calore umano. Ci sono tanti pugni nello stomaco in questa spirale perversa, alcuni insostenibili, ma forse quello lascia sbigottiti è una catarsi dove le vittime sono state spietati carnefici: è sbagliato non provare la minima pietà per loro?