caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INVADERS regia di Tobe Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  05/09/2014 18:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se il film è ispirato ad una pellicola del 1953(che non ho visto),Tobe Hooper riesce a mettere qualcosa di personale,rendendo la storia abbastanza grottesca e compatibile ai film di serie B degli anni 80(c'è anche lo zampino di Dan O'Bannon nella stesura della sceneggiatura).
Hooper si trovava a suo agio con soggetti più macabri e sanguinolenti,ed effettivamente si notano un pò di incertezze qua e la; tuttavia l'intera prima parte del film non è accia; molto stereotipata e riciclata,forse un pizzico retrò,ma simpatica e grottesca.
Il problema si presenta dal momento che entra in scena l'esercito; la sceneggiatura si trasforma in un'idiozia clamorosa,presentando dialoghi e situazioni banali e troppo facilone,trasformando "Invaders from mars" in una favola fantascientifica molto vicina al trash(fortuna la regia e la fotografia decenti che lo salvano in corner).
Gli alieni sono concepiti con uno stile "Lovercraftiano",ma sempre a richiamo dei film di serie B di quell'epoca(realizzati tra l'altro dal defunto maestro della robotica Stan Winston).
Simpaticissima la presenza di James Karen nel ruolo del generale Wilson(parliamo dell'attore che interpretò il mitico Frank sul "Ritorno dei morti viventi"...sempre scritto e diretto da Dan O'Bannon tra l'altro).
Non è certo il miglior lavoro di Hooper,si casca troppo spesso in clichè cinematografici commerciali(come il classico protagonista bambino che risolve sempre la situazione),ma se si è cultori di questo tipo di cinema si può guardare almeno una volta; alcune chicchette sono carine.