ASYLUM - LA MORTE DIETRO IL CANCELLO regia di Roy Ward Baker

GianniArshavin     6½ / 10  14/11/2016 13:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante horror ad episodi dell'Amicus, casa di produzione britannica che ebbe il suo momento di fama durante la decade dei 70.
Il film prevede 3 episodi più la cornice in pieno stile british, ingredienti che faranno la gioia dell'amante degli horror vecchio stampo. Malgrado i limiti sugli effetti e l'impronta molto classica della regia e delle storie, la pellicola ancora oggi riesce a farsi apprezzare, soprattutto dall'occhio che sa cogliere la bellezza di questi prodotti.
A mio parere l'episodio migliore è il secondo, seguito dal primo con il terzo a chiudere essendo il meno brillante. Buona anche la cornice, nonostante sia semplice intuire chi sia il misterioso dottor Starr.
Per quanto riguarda l'atmosfera siamo in territori tipicamente inglesi, essendo molto plumbea e cupa. Anche l'ambientazione scelta, il manicomio, risulta funzionale.
Sotto il profilo attoriale l'Amicus fa le cose in grande e chiama attori di alto calibro e spessore: in primis troviamo la professionalità di Peter Cushing, totem dell'horror inglese e non solo; abbiamo anche Patrick Magee, prima del sodalizio con Kubrick, e Britt Ekland che l'anno dopo sarà protagonista in The wicker man, performance che è rimasta nell'immaginario collettivo anche grazie ad una danza arcana e selvaggia che ha fatto scuola.

In sintesi un titolo godibile e piacevole meritevole di visione da parte dell'appassionato di horror vecchio stile.