CARNEVALE DI ANIME regia di Herk Harvey

JOKER1926     7 / 10  14/08/2011 23:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spulciando fra gli innumerevoli film horror lo spettatore dovrebbe aver la fortuna di trovarsi a visionare una volta "Carnival of Souls", pellicola prodotta con un budget economicamente limitato, ma che importa!
Infatti "Carnevale di anime", titolo devotamente tradotto in italiano, è un lavoro che sorprende, sorpresa che prende corpo solo in senso spiccatamente positivo.

Il film si avviluppa intorno ad un lavoro tecnico non indifferente, se durante la visione il pubblico proverà tensione e brividi lo si deve al grande lavoro della regia circa la creazione, la progettazione dei "morti" a tratti inquietanti. Lavoro di qualità, doveroso ricordare la data del prodotto di Herk Harvey che risale al 1962.
"Carnival of souls" potrebbe, in un primo momento, non piacere a livello di narrazione, a tratti effettivamente, alcuni passaggi risultano esser fin troppo semplici ed elementari. Ma nonostante questa premessa alla fine molte cose tornano, a livello logistico. Certamente la regia cerca di impressionare più sugli effetti visivi, a questo punto da celebrare le mitiche e criptiche atmosfere che attorniate da inquadrature e "personaggi" strani e macabri richiamano, seppur brevemente, i palchi scenici della regia di David Lynch.
In questo film del '62 da applaudire la prova degli attori, quasi tutti gli apprezzamenti collimano nel discorso tecnico, davvero all'altezza della situazione.
Il finale del film, in parte previsto, è la conferma di uno squisito lavoro cinematografico che, inquadrato nella sua fattispecie temporale, risulta essere se non geniale, perlomeno notevole.
KOMMANDOARDITI  15/08/2011 18:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere che tu abbia potuto apprezzare una pellicola così di nicchia e ricercata.
Questo horror psicologico è un piccolo gioiellino misconosciuto, per altro fonte di pesante ispirazione per alcune opere fondamentali romeriane (vedasi ad esempio i volti delle anime che emergono a pelo d'acqua nella stessissima maniera degli zombi ne LA TERRA DEI MORTI VIVENTI).

Negli anni '70 ne fu approntato un semi-remake, intitolato E SE OGGI...FOSSE GIA' DOMANI (l'ho anche commentato), purtroppo assai meno accattivante e alquanto grigio e palloso.
Molto meglio i recenti IL SESTO SENSO e THE OTHERS ;-)

JOKER1926  15/08/2011 18:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Kommando, giusta e' la tua osservazione. Hai citato anche i due film recenti, "il sesto senso" e "Th others" che sono dei film che hanno preso spunto e che, nella loro dimensione, nel loro spazio temporale, hanno portato sostanza e qualità al Cinema.

JOKER1926