PIOVE SUL NOSTRO AMORE regia di Ingmar Bergman

BlackNight90     7½ / 10  24/04/2011 00:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la storia di due giovani che hanno detto "questo non ci riguarda" quando la società ha detto loro "voi non ci riguardate": questa più o meno è l'essenza dell'arringa finale dell'insolito angelo custode che salva i due protagonisti dalla pubblica condanna, questo è in poche parole il senso del film.
Non è dunque il massimo dell'originalità, ma si tratta di un Bergman che è ancora lontano dall'immergersi in sé stesso, un Bergman ancora in grado di contemplare la felicità, dotato di una leggerezza piacevole che in futuro raramente riuscirà a rappresentare: perché in fondo, in questo caso, abbiamo a che fare con una favola, con un lieto fine quasi irreale ma affatto stonato rispetto al resto dell'opera.
Si scontrano, come spesso accade nei film dello svedese, una gioventù ancora innocente e piena di speranza contro il potere di una società vecchia e retrogada (un problema quanto mai attuale in realtà, anche se lo scopo dell'opera è tutt'altro che una critica sociale) i cui rappresentanti opprimono gli sventurati con l'ipocrisia e il formalismo.
Non è solo la città a far parte di questa trappola, in questo caso è anche la piccola comunità rurale, quella che in altre pellicole (Monica e il desiderio, Un'estate d'amore) è libera perché vicina alla natura e permette la vita, l'amore. Qui invece l'amore è ostacolato in ogni modo, ma l'ottimismo e la leggiadria che permeano la pellicola hanno la meglio, anche se il lieto fine non è completo, in fondo la felicità non è per nulla assicurata.
Sono presenti due attori-feticcio di Bergman, Gunnar Bjornstrand e Birger Malmsten, entrambi molto bravi nei loro ruoli totalmente opposti.
E' uno dei pochi film ottimisti di questo regista e l'ho trovato molto piacevole, del resto ingenuo non è altro che l'anagramma di genuino.