KING DAVID regia di Bruce Beresford

DankoCardi     8 / 10  21/07/2020 10:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Bibbia, si sa, non è un romanzo e le descrizioni dei fatti in Essa contenuti sono per lo più scarne o accennate; quindi gli sceneggiatori di questa pellicola hanno realizzato un gran lavoro nel descrivere le vicende e nell'imbastire dialoghi credibili. La storia è molto fede ai resoconti biblici, sebbene Beresford non sia il miglior regista del mondo qui riesce ad inscenare anche grandi scene di battaglie in un' epoca in cui non c'era la CG a moltiplicare le comparse. Le location (italiane) sono non solo splendide ma soprattutto credibili con i palazzi reali minimali, frugali e scarsamente illuminati...ma la storia ci insegna che erano davvero così, quindi lontani dalla gigantesca pomposità delle produzioni peplum anni '50. In un'epoca in cui gli uomini temevano più Dio che i loro sovrani ci viene narrata la storia del re Davide d'Israele, ci viene mostrata la pesante caduta del re Saul...ed i fardelli che devono portare i regnanti sulle loro spalle. Per chi conosce la Bibbia e la storia si tratta di un film imprescindibile.