GUFO GRIGIO regia di Richard Attenborough

Crystal_89     8 / 10  24/07/2014 18:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto particolare, cui è difficile dare un voto senza tenere conto della magnifica storia (vera: cercate su wikipedia). Per me è ancora più difficile non eccedere perché adoro la natura, gli animali, il Canada, i pellerossa e Pierce Brosnan.
Il film è composto di 2 parti, di 1 ora circa ciascuna, molto diverse fra loro. La 1° è una classica storia di amore in un paesaggio da sogno, ma sviluppata in modo troppo semplice (si baciano già dopo il primo giro in canoa!) e prevedibile (il duro e la sognatrice). La 2° parte è invece pubblica, e riguarda l'ascesa di Grey owl come scrittore e come oratore. E' quì che viene fuori la vera storia, in modo graduale e drammatico.
1) TRAMA ben bilanciata in 2 "tempi" molto diversi. La varietà ci soccorre quando ormai siamo certi di vedere un film romantico da "due cuori e una capanna".
2) LOCATION da sogno: sono stati scelti tipici paesaggi Canadesi, tanto grandiosi quanto ostili.
3) SCENEGGIATURA ottima, curata da un professore canadese di origine pellerossa.
4) CAST buono in generale, ma non eccezionale. Eccezionale è Pierce Brosnan: forse la sua migliore interpretazione di sempre. Nella 1° parte si adatta ad un ruolo non suo, quello del rude cacciatore. Già quì, tuttavia, si risolleva nei momenti romantici (con l'indiana), dolci (con i castorini) e "culturali" (la stesura del libro e i contatti con l'editore). Ma è nella 2° parte che emerge la sua bravura: sia sul palco che a tavolino con le vecchie zie, sembra di vederlo fremere come pochi attori sanno fare. Il momento che più mi ha toccato è stato il ritorno nella cameretta. Molti attori hanno vinto premi internazionali con performances ben peggiori ma, si sa, la notorietà e la ricchezza dei produttori conta più della qualità.