ALVIN SUPERSTAR regia di Tim Hill

ErickCataclysm     7 / 10  20/01/2008 15:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto da un presupposto fondamentale: ho sempre amato i Chipmunks sin da quando ero bambino e non mi perdevo un episodio. Ho amato anche i lungometraggi e sono andato a vedere questo film senza pensarci due volte su. Ed è proprio qui il punto. Forse alla new generation che non ha mai avuto modo di apprezzare o solo conoscere Alvin e fratelli, il film non dirà poi molto, sarà un film carino, un pò banale, da dimenticare presto. A me invece è piaciuto davvero un casino. Alvin, Simon e Teodor sono quelli che abbiamo imparato a conoscere negli anni. Il film si rivela un vero e proprio tributo dato che si comincia da 'Christmas Don't be Late' sino a giungere a remix di pezzi vecchi e nuovi. Tutti bellissimi. I Chipmunks sanno reggere benissimo da soli il film e devo dire che, a parer mio, la realizzazione grafica dei tre scoiattoli è superba. Oltre al fatto che la CG è stata sapientemente utilizzata e i movimenti sono fluidi e ben congegnati, i tre si integrano perfettamente sugli sfondi reali. Forse ogni tanto uno sguardo va altrove ma questo è dovuto alla non-bravura degli attori 'umani' e non alla eccezionale resa grafica dei Chipmunks. E qui veniamo alla nota dolente. Gli attori. Al contrario, gli attori non sanno far bene la loro parte. E' assurdo il loro modo di recitare. Jason Lee ha la solita espressione da tonno durante tutto il film. La resa facciale ed emotiva è pessima. Sembra che non gliene freghi nulla di quello che gli gira attorno. Recitazione svogliata e assenza di carisma, avrebbero fatto meglio a fare al computer anche lui. Non se la cava meglio la Lynch, mentre l'unico a salvarsi sulla lama del rasoio e David Cross. Persino gli assitenti di scena fanno pena. Ma basta una battuta o una coreografia dei Chipmunks per dimenticare l'inutilità degli attori. La storia è banale ma è GIUSTAMENTE banale; segue la classica story line dei vecchi episodi e il film di per sè, per come si presenta, non può far altro che offrire una storia semplice e intuitiva. Ma fa la sua parte, ben realizzata nell'apparente superficialità. Insomma, per un appassionato c'è tutto quello che si vorrebbe da un film su Alvin e frattelli (eccetto Dave Seville) mentre per 'curiosi passanti' consiglio altro, dato che con molta probabilità lo riterranno banale e per bambini. Per concludere gli dò un 7, voto pienamente meritato. Se amate i Chipmunks aggiungete pure un voto al punteggio finale mentre se non ne avete mai sentito parlare, togliete un punto. Comunque e in ogni caso, da vedere!!!