UIBU - FANTASMINO FIFONE regia di Sebastian Niemann

antoeboli     3½ / 10  05/01/2013 23:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di animazione tra i peggiori che ho visto negli ultimi anni . Vorrebbe essere un prodotto per bambini , ma anche per adulti , ispirandosi a quello che fu il mito della serie di Casper .
La regia del film è altalenante . Ci sono scene realizzate bene ed altre meno . Quello che imbarazza è come Niemann abbia messo in scena i propri attori . Abbiamo un cattivo che inquieta , e se si tratta di un contenuto infantile lo giudico poco adatto .Il protagonista vorrebbe essere il Viggo Mortensen , molto bono ma comico .
Nei primi momenti sono tante le scene che dovrebbero esser divertenti , ma almeno a me non hanno fatto assolutamente ridere .
Il bimbo , in cui ruota attorno una storia familiare è qualcosa di ridicolo quando deve piangere .
Il resto del cast poi è composto da personaggi stereotipati , come il francesino col baffetto corto e che si scoprirà avere le doti di Bruce Lee (?).
In molte inquadrature peraltro mi è parso di vedere il protagonista umano che guarda il fantasmino in una direzione un po diversa da dove in effetti gli autori degli effetti speciali lo hanno piazzato .
Si , se ve lo foste chiesti , il fantasma Uibu è fatto in grafica computerizzata che per il 2006 con i pochi mezzi può rivelarsi piuttosto abbozzato anche se ha carisma pari a zero .
La parte peggiore del film è sicuramente la sceneggiatura che ha degli errori madornali( spoiler) .
La storia nel suo essere a volte un po trash risulta banalissima ed è identica ad tanti altri film , anche di produzioni mondiali ,realizzare con mezzi d'avanguardia.
Che sia un prodotto low cost lo si può dedurre dalle pochissime location . il 90% del film si aggira in un unico castello , piccole eccezioni con una fotografia sufficiente per l epoca in cui è ambientato .
La cosa che più incavola che Uibu è tratto da un racconto sconosciuto di uno scrittore straniero , e in Italia ha avuto una distribuzione importante come quella Moviemax , quando io lo avrei fatto uscire direttamente in DVD questo BB-movie(diversamente non si può chiamarlo ).