FACTORY GIRL regia di George Hickenlooper

quadruplo     6 / 10  26/11/2007 12:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah..direi non proprio riuscito, soprattutto considerando il fatto che visto l'argomento poteva uscirne una cosa veramente interessante.

La pop-art, Andy Warhol, lo spirito della factory...tutto il film è il trionfo della superficialità, non viene trasmesso il fermento e lo spirito dietro tutto questo, viene visto tutto solo dall'ottica della trasgressione.

La stessa personalità di Edie Sedgwick, sicuramente complessa e fragile, viene solo in parte comunicata da una discreta Sienna Miller. Più che l'ascesa, è reso decisamente meglio il declino che porta alla conclusione del film.
Indicativo il fatto che si capisca qualcosa in più su di lei soprattutto dai frammenti finali delle interviste rilasciate dalle persone a lei vicine.

A mio parere è proprio la sceneggiatura molto povera che penalizza la Miller e gli altri due attori coprotagonisti: Warhol, interpretato da un Guy Pearce trasformato, risulta superficiale e doppiato fastidiosamente, mentre Dylan sembra una persona odiosa e contradittoria.

Oltre all'ultima parte, decisamente riusciti sono i costumi e la colonna sonora. Per il resto, un'occasione persa per un film che lascia veramente poco.