L'UOMO PRIVATO regia di Emidio Greco

DarkRareMirko     8½ / 10  20/09/2013 10:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto molto, ma comunque posso capire i punti di vista degli altri utenti.

Freddo, distaccato, a mio avviso è registicamente ed attorialmente ottimo; il problema maggiore del film sta nel fatto che alla fin fine risulta essere troppo compiaciuto e crogiolato nella propria ambiguità e nel suo manierismo, tanto da risultare criptico e poco comprensibile.

Suggerisce, si, ma oltre non fa (ma è anche vero che negli extra del dvd il regista chiarisce ababstanza, come SPOILER); insomma, ciò che contraddistingue il film rendendolo interessante, alla fine è anche un difetto.

Comunque atmosfera ottima ed eccellente critica/rappresentazione sociale, riguardo ai soliti personaggi borghesi, riccastri, impettiti; se avesse chiarito un pò di più ed evitato ingenuità tipo il convegno nemico/amico (mai visto nulla di meno credibile, pare roba quasi da serie tv di quarto livello), sarebbe di sicuro un film eccellente.