BLACK SNAKE MOAN regia di Craig Brewer

strange_river     6½ / 10  28/05/2009 18:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ho ecceduto nelle aspettative e speravo di trovarmi davanti un leccornia che invece si è rivelata un bocconcino abbastanza insapore, ma, insomma, non mi pare di aver visto nulla di memorabile.
Caruccio sì, ma niente di più.
Seppur siano sufficientemente convincenti i due protagonisti (ma senza particolari folgorazioni), l’ideuzza intrigante del ravvedimento della peccatrice recidiva incatenata al termosifone, che poteva ben avere uno sviluppo di maggior spessore, dopo una partenza giocata sul piano drammatico, viene inaspettatamente abbandonata dal regista che devide di virare su toni più leggeri i quali, se in un primo momento appaiono velati di ironia, successivamente, perlomeno al mio sguardo, sembrano diventare via via più comici che altro.
E’ chiaro che durante questa altalenante indecisione su quale registro tenere e una volta scatenato il meccanismo dissacrante dell’involontaria comicità, tutto il pathos iniziale va a farsi friggere e con lui qualsiasi coinvolgimento emotivo.

Comunque alla fine trionfa l’amore, e questo è quello che conta.
O no?