MONGOL regia di Sergei Bodrov

Febrisio     8 / 10  03/01/2010 11:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Mongol! Il film dovrebbe essere una ricostruzione realistica della vita di Gengis Khan. La regia del russo Bodrov è praticamente perfetta, se non fosse per certi lacune temporali, a cui si avrebbe fatto piacere assistere, ma che non distuberanno il prodotto finale. Infatti il film avrebbe oltrepassare facilmente le 2 ore senza pagar nessuna conseguenza, anzi. Assisteremo ad una fotografia di scenografie stucchevoli di paesaggi mongoli e presumo paesi adiacenti. Apprezzabile la presenza di attori pressocchè sconosciuti, guadagnando in una rappresentazione più credibile. Discorsi e scene abbastanza asciutte, ma che sanno meravigliare con un minimo di spettacolarità. Tutto il film è un buon equilibrio tra il non eccedere troppo in fronzoli spettacolari alla braveheart o il gladiatore, ma pur ritracciandone i loro canoni in modo molto più pacato e verosimile e una caratterizzazione ben descritta del più grande Khan mai esistito. Durante le vicende che marcheranno la sua vita, il film ci offrirà la possibilità di assistere a inconsuete tradizioni poste in un dimenticatoio. Un racconto che sa stare aldifuori della storia, lasciando allo spettatore la decisione di giudicare il suo protagonista soprendentemente umano ed essenziale, con un futuro da sanguinario e inimmaginabile conquistatore di quasi tutta l'asia. Da non perdere.
Febrisio  29/08/2010 11:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo... eccezionale la rappresentazione (più simbolica) della moglie.