MONGOL regia di Sergei Bodrov

mikland83     5½ / 10  16/05/2008 23:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che prometteva molto bene, una cosa insolita narrare lo sviluppo di un personaggio come Gengis khan.
Devo dire che dopo averlo visto ci sono davvero poche cose che salverei.
Anzitutto la storia pur essendo narrata discretamente si discosta in maniera abissale da ciò che fu veramente. Eppur vero che non si conosce con precisione la vita di Gengis, ed è permesso fare delle congetture, ma qui si è addirittura stravolto quelli che sono fatti certi.
Le più grosse mancanze riguardano proprio il personaggio, il regista non è riuscito a trasmettere il carisma del condottiero.In più,a prescindere dal fatto che nella realtà, L'andah del khan è stato ucciso dopo aver rifiutato la libertà,le scene di battaglia sono assolutamente inguardabili.
Il solo pensiero che un'orda di mongoli descritti nel film possa aver conquistato mezzo mondo è ridicola.
Nella realtà Gengis Khan ha riformato letteralmente l'esercito, organizzandolo ed addestrandolo.Non esisteva la fanteria ma solo la cavalleria leggera,munita di archi e scimitarre.Nel film si scontrano due folle munite di picche, nella realtà le orde di gengis riuscivano a combattere come un uomo solo, in assoluto silenzio, compatte nelle formazioni chiamate thuman.
Insomma enormi mancanze, davvero enormi, quasi una vergogna chiamare questo film storico.
Quello che si salva sono ovviamente la fotografia e gli interpreti,in fondo non poteva essere diversamente.
Insomma un peccato davvero che un film con così grosse potenzialità sia stato realizzato così male.
insufficiente.