FIST OF LEGEND regia di Gordon Chan

Angel Heart     7 / 10  07/09/2013 14:17:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake generalmente fedele del cult "Dalla Cina con Furore".
Chiariamo subito: Jet Li non era, non è e non sarà mai Bruce Lee; un ottimo, simpatico e fortissimo successore quello sì, ma mai ai livelli del Bruce. Nessuno potrà mai esserlo, e non si parla solo di arti marziali, ma anche di filosofia e soprattutto presenza scenica. Vestire i panni che furono di Bruce dunque non è affatto un lavoro facile neanche per una macchina come Jet Li, l'ombra del maestro sarà sempre troppo ingombrante; al massimo si può dare tutto quello che si ha per non sfigurare... e Jet Li in questo, visto appunto il peso che si porta sulle spalle, è stato davvero eccezionale.

Passiamo al film: poco da fare, rispetto all'originale è meno pessimista, meno cupo, meno drammatico e meno epico (in senso soprattutto di musiche ed impatto emotivo di certe sequenze che gli urli disperati di Lee rendevano ancor più leggendarie). Però scorre ed intrattiene che è una meraviglia, e la spettacolarità anche qui è davvero a livelli altissimi grazie ad una catena di combattimenti uno più perfetto dell'altro (coreografati da Yuen Woo Ping, da noi più che altro famoso per il suo lavoro in "Matrix").
Bravi e simpatici gli attori (Li su tutti) e bellissime anche le scenografie, incantevoli e curate fino al più piccolo dettaglio.

Insomma un remake inferiore all'originale per profondità ed intensità emotive, ma senza dubbio fatto bene, divertente ed elettrizzante come si deve. Molto difficile annoiarsi.
Per ora credo sia il miglior film che ho visto di Jet Li insieme a "War" (ma lì si parla già della trasferta americana, tutta un'altra storia).