caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SLEEPAWAY CAMP regia di Robert Hiltzik

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     7½ / 10  15/06/2008 14:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me questo Sleepaway camp (finale a parte) ha esaltato meno di quanto, come noto leggendo i commenti che mi precedono, abbia fatto con altri estimatori del genere… Slasher movie in perfetto anni 80 style con l’immancabile finale apertissimo che aprirà la strada ad un numero notevole di sequel tutti inediti da noi (se non sbaglio recentemente è uscito il sesto capitolo) parecchio derivativo in quanto copia molti elementi da Venerdì 13 (che già di suo ricordava Reazione a Catena di Mr. Bava) e che accelera solo nel finale…
In tutta la prima ora il body count è basso e la sceneggiatura si regge in piedi a fatica… Ma dico, un killer si aggira per il campeggio, ha già ucciso tre persone e voi portate un branco di ragazzini a fare campeggio in mezzo al bosco? Mah!

Il cast è a dir poco pietoso, a parte la protagonista che riesce a far provare un sentimento misto di pietà e inquietudine quando fissa imbambolata le persone, la parte restante è formata da personaggi improbabili (il capo, il cuoco pedofilo, il cuoco nero che poi sparisce dal film, la “bella”, per modo di dire, Judy ecc) e un campionario di ragazzetti con la faccia da pirla e di ragazzette bruttarelle (ma sceglierne una carina pareva troppo?)… Il film qualche sorriso lo strappa pure ma perlopiù involontariamente e mi chiedo come cacchio sia venuto in mente a Hiltzik di mettere due baffi finti al poliziotto… A volte i processi logici di un regista/sceneggiatore sono strani…

Ma veniamo ai lati positivi che non mancano: gli omicidi sono ben congegnati e alcuni sarebbero originali anche se il film fosse stato girato oggi (e questo non è poco)… Quello mediante le api verrà poi ripreso da Lamberto Bava in Le Foto di Gioia ma con la Salerno nuda fa tutto un altro effetto… Hiltzik dirige bene malgrado il cast indecoroso ma i momenti di pausa tra una morte e l’altra potevano essere gestiti meglio; il film non mostra altro che storielle di persecuzione e d’amore da quarta elementare (ed è giusto così, visto che di questo parla) ma i momenti di pausa tendono a volte a rallentare fin troppo il ritmo… Gli ultimi venti minuti invece sono ottimi, il body count comincia ad innalzarsi, il film comincia a farsi interessante e stai lì in attesa del colpo di scena che sveli l’identità dell’assassino…

E arriviamo quindi al piatto forte della pellicola: gli ultimi secondi sono gestiti brillantemente, il colpo di scena stupisce (malgrado Hiltzik cerchi di farlo intuire durante tutto il film) e la scena finale è di quelle che si ricordano anche per anni dopo la visione…

Tra l’altro ricorda parecchio un vecchio albo di Nathan Never che consideravo geniale e che ora perde qualcosa visto che tutta quella genialità sembra presa da questo film…

Comunque nel complesso il film di per sé è decente ma non certo esaltante; è reso però imperdibile da questo finale… Obbligo di visione quindi per tutti gli appassionati del genere!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  15/06/2008 14:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I baffi finti hihihii. Si si ricordo. Veramente magnifica quella parte. Chissà perchè poi gli ha appiccicato quei baffi sulla faccia
phemt  15/06/2008 19:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è una delle cose che non riuscirò mai a spiegarmi, bisognerebbe chiedere a Hiltzik...
Che poi tra l'altro l'attore aveva il tipo di faccia con cui i baffi ci stanno davvero male...
bussisotto  19/06/2008 09:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PErchè tu sei riuscito a vederlo ed io ancora no? :o((((
phemt  19/06/2008 09:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè non usi emule ;-)

A parte tutto se ci riesci e si ti aggrada puoi sempre vederlo su youtube a spezzoni di dieci minuti per volta... E' terribile ma tutto sommato è meglio di niente!
bussisotto  19/06/2008 13:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho un'idea migliore: io ti porto il poster che mi regalò Kaufmann della troma e tu mi masterizzi il dvd, ci stai?
phemt  19/06/2008 19:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ma i poster della Troma sono sempre abbastanza grezzi e poco rifiniti ;-)

A parte le battute (che pioi quanto ho detto è pure abbastanza vero), se mai ci dovessimo vedere te ne faccio a decine di film, che ci metto...
bussisotto  20/06/2008 09:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per questo sei sempre troppo un amico Phemt :o)))
ps: è vero che il poster è una ca.c.ca, però vuoi mettere?Ci ha messo le manine sopra Kaufmann
phemt  20/06/2008 12:02:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti così aumenta di valore, ma certo quelli della Troma un bravo grafico per poster e locandine potevano pure sceglierselo...
Ellis77  17/06/2008 10:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...per riuscire a vedere sto film sono stata su youtube un pome al lavoro (tra parentesi sono pure senza casse), visto che un utente l'ha postato praticamente tutto a sequenza da 10 minuti!
Quindi, nn ho sentito dialoghi e quant'altro, ma il finale spacca eccome!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ciao Phemt!!!!Kissoni
phemt  17/06/2008 10:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che vedersi un film su youtube (soprattutto senza casse) deve essere stato terribile...
E comunque tranquilla, perdendoti i dialoghi non che ti sei persa tantissimo...

Il finale è troppo fatto bene!

Per quanto riguarda la cara Judy l'ombra quello fa presagire (quanto è bello il modo in cui si muovono le mani dopo il fattaccio) ma onestamente visto come recitava tutto sommato se lo è meritato...

Bacioni!
Ellis77  17/06/2008 11:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...porina però...micca una bella morte...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Aribacioni!
phemt  17/06/2008 17:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non deve essere affatto una bella morte...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bacioni anche a te!