caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     8½ / 10  23/12/2010 14:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sweeney Todd" è un film molto affascinante, la regia di Burton è straordinaria, ogni sequenza è perfetta, riesce sempre a stupirti.
La rappresentazione di Londra è magistrale, un ambiente sporco e oscuro, grandiosa la scenografia e la cupa fotografia.
Altra nota di merito va ai riusciti costumi, geniali soprattutto nella brillante scena dove Mrs Lovett sogna una vita con il barbiere.
Quest'ultima è interpretata da una bravissima Helena Bonham Carter(molto dotata anche dal punto di vista vocale) che riesce ad essere sexy anche con uno straccio addosso, come solo lei sa fare.
Johnny Depp offre, probabilmente, la sua migliore interpretazione in questo decennio, più difficile del solito e parecchio intensa, dimostra di saper cantare molto bene, oltre che recitare divinamente.
I membri del cast sono tutti assolutamente perfetti per le loro parti, e sorprendemente tutti talentuosi nel cantare ; fra i personaggi secondari spicca Alan Rickman, in un ruolo che più congeniale a lui non si può.
La sceneggiatura è forse l'unico punto criticabile minimamente, visto che qualche cosa si poteva evitare o approfondire meglio, ma per il resto la storia scorre che è un piacere, è molto coinvolgente e appassionante, di facile fruizione.
Le scene musicali non appesantiscono la visione (come invece pensavo) anzi migliorano l'opera, e non appaiono mai ridicole, sono piacevoli.
Da sottolineare il montaggio e la colonna sonora, i quali trovano ottima collaborazione nelle sequenze delle uccisioni delle vittime del diabolico barbiere di Fleet Street.
Altro punto forse un po discutibile è il finale, che non lascia scampo a nessuno, tutti sono senz'alcuna possibilità di riscatto, ma poteva essere più esaustivo ed emozionante, ma anche così è apprezzabile.
Insomma, Tim Burton riesce dove era facile fallire, dando vita ad una grande pellicola, dove i due protagonisti soprattutto sono interessantissimi e pieni di sfaccetature.
Da vedere anche se non si amano i musical, consigliatissimo.