SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

wallace'89     8 / 10  07/01/2009 20:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Un film assolutamente all'altezza del miglior Tim Burton, geniale, grottesco e fortemente unico come tutti i suoi miglior film!
Da Burton a questo punto della sua carriera,finalmente e giustamente tributata, il rischio di puro manierismo era molto forte,d'altronde lo stesso stile visivo è quasi diventato codice, e invece se ne esce con opera assurda e fortemente empatica e drammatica allo stesso tempo, in grado di straniare e allo stesso tempo coinvolgere e scuotere con forza come ancora Burton non aveva osato, riproponendo la sua mai stanca poetica ma dotandola di angolature inedite, rinnovandola con coraggio tanto da farne del film non un appendice della sua filmografia ma una pietra angolare che andrà considerata.
Certo è comprensibile lo scontento dettato più che altro dalla struttura musical per alcuni,ma a mio avviso è parte integrante della sua forza e l'aspetto più appariscente che incuriosisce (ma non l'unico), e tuttavia trovo che proprio le musiche originali siano il punto limite del film (che per un musical non è poco), non sempre allo stesso livello e pochi brani veramente memorabili, insomma la sensazione è che manchi Elfman dei tempi migliori,e allora forse ci sarebbe stato un altro capolavoro. Comunque nondimeno gli interpreti sono favolosi, e Depp si rivela una voce particolarmente espressiva, (quasi punk ) e ascoltarlo è stato un piacere. Il finale comunque è indimenticabile e il film nel complesso l'ho trovato un pò sottovalutato.