SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  09/12/2008 12:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo lavoro firmato dal visionario regista Tim Burton.
Il regista americano ritorna alle origini con questa trasposizione sul grande schermo di un noto musical rappresentato nei teatri di Broodway durante gli anni ’70 ..pienamente presenti tutte le atmosfere e le tematiche “burtiane”, ambienti cupi (una Londra tenebrosa splendidamente messa in scena da Dante Ferretti) con paesaggi disegnati come fumetti ed una velatura “pulp” particolarmente pungente.. ..pur non essendo un amante del genere musical, il racconto non annoia e la colonna sonora risulta di buon livello anche se, forse nostalgico, rimane un peccato non averle riproposte con adattamenti nella nostra lingua (vedi il superbo “Nightmare Before Christmas” con la voce di Renato Zero) ..il protagonista racchiude in se oscurità, malinconia, rabbia, frustrazione, così ostinato nel ricercare la sua vendetta che finirà per trasformarsi in un cieco assassino psicopatico.
Johnny Depp sfoggia tutte le sue doti, si riappropria delle lame quali prolungamento delle sue braccia, ma questa volta con fini decisamente diversi ..accanto a se però ha delle ottime spalle, tra tutti la brava Helena Bonham Carter ..consigliato a chi ama il cinema di Burton.