SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

Vegetable man     6 / 10  13/03/2008 18:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha deluso le mie aspettative.
Certo, scenografia e fonografia sono funerei e gustosi al punto giusto. Così come le parti cantate, accettabili. Infine, Depp e Marla Singer valgono da soli la visione del film.
Tuttavia, manca il minimo sprazzo di inventiva, di genialità. Emblematico di questo aspetto è la morte degli avventori della bottega, sempre la stessa, davvero ripetitiva. Al di là della gola tagliata, sarebbe stato interessante approfondire questi omicidi in serie, magari variando un po' i metodi di tortura e sgozzamento di volta in volta.
La sceneggiatura è piatta, lineare, stilizzata, e nel finale anche sconclusionata ed abbastanza goffa nel chiudere la storia.
Non si crea mai la giusta tensione, e gli stessi attori non paiono completamente convinti del film.
Credo che stavolta Burton abbia fatto, almeno in parte, un buco nell'acqua. Certo, il risultato rimane apprezzabile, ma siamo molto distanti dalle vette di briosa inventiva a cui questo regista ci aveva abituato.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  13/03/2008 18:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha marla singer, mitico fight club
andreapau  14/03/2008 10:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sei fuori?
la serialità modale degli sgozzamenti è la cifra mentale del diaboloco barbiere...un barbiere,appunto,che uccide con i suoi amici rasoi agognati per ben 15 anni.
e la mano ferma e fantasiosa gli fa produrre il campionario completo degli sgozzamenti:verticale,orizzontale,sinistra-destra,destra-sinistra,delicato,violento...
infine tutti nello stesso buco,carne da macello e pasticcio.
a ognuno i suoi gusti e il suo parere,massimo rispetto...pero' non diciamo castronerie,suvvia...e che diamine,come se si rimproverasse poca fantasia ad un cecchino perchè ammazza tutti con il fucile!
Vegetable man  14/03/2008 12:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il campionario 'completo', come lo hai descritto tu, mi pare abbastanza standard.
Hai presente Braindead di P.Jackson? Secondo me questo film poteva prestarsi a qualche 'licenza poetica' splatter. Non che fosse obbligata, ma poteva essere un modo per rendere più variegato il film.
Riconosco la serialità modale, è vero, però le due attitudini non sono così incompatibili.
andreapau  14/03/2008 12:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sentimi bene,vegetable man...
il mio non voleva essere una lezione di sgozzamento.quindi che tu lo definisca un campionario standard,non mi fa ne caldo ne freddo.
detto questo,rimane il tuo equivoco interpretativo.
infatti,tacciare questa pellicola di monotonia perchè le uccisioni sono poco variegate,denota una mancata comprensione del film stesso.
sweeney todd,non è un serial killer qualsiasi,ma un barbiere prestato all'omicidio,che risolve i suoi problemi attraverso il suo mestiere.uccide da barbiere,non da assassino.non ucciderebbe in nessun altro mdo,non si infratta in un angolo per strangolare o sgozzare.
è un barbiere che uccide sul posto di lavoro,non è un'anima errante che placa sete di sangue.
è un barbiere.
variegare gli omicidi sarebbe stata una emerita sciocchezza.ripeto,de gustibus...e sorvolo sulle altre osservazioni circa la sceneggiatura,il piattume della trama e la goffaggine del finale...ma niente castronerie,please
Vegetable man  14/03/2008 19:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco sinceramente questo tono da spaccone minaccioso...non mi sembra di aver lanciato nessuna provocazione.
Comunque: la pellicola NON è monotona perchè le uccisioni sono poco variegate. Lo è perchè la sceneggiatura, a mio giudizio, non ha grandi guizzi d'inventiva, perchè i personaggi non sono così memorabili come invece dovrebbe essere, visto il tenore della storia.
La variazione sulle uccisioni era una nota, solo per dire che c'erano diversi modi per fare un film che 'osasse' di più, ma non è il punto principale di ciò che ho scritto: per intenderci, il film non è poco convincente (comunque ho dato 6, non 3...) perchè gli sgozzamenti non sono deliranti, ma soprattutto per gli altri motivi che ho elencato.
andreapau  15/03/2008 10:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e infatti ti ho detto che le tue opinioni relative a sceneggiatura e trama le rispetto.
quella sulle uccisioni è una castroneria e te lo ho detto.
problemi?
zioFranz  17/03/2008 12:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè non vi date un appuntamento e vi picchiate? Portatevi pure un paio di rasoi, io chiamo Johnny Depp che deciderà su chi sgozza meglio. E comunque , ad onor di cronaca, le ambientazioni sono meravigliose, tipiche del buon barton, gli attori ottimi e la trama per nulla piatta. Certo qualche dialogo in piu non avrebbe fatto male.
andreapau  17/03/2008 17:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualche dialogo in piu'?siamo riusciti a dialogare addirittura sull'uso dei rasoi!hai letto lo scambio di opinioni?piuttosto,zio franz,la risposta al mio post era di assoluta pertinenza dell'interessato.non capisco il tuo intervento
zioFranz  27/03/2008 13:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era solo un modo per sdrammatizzare una disquisizione paradossale, non prendetemi troppo sul serio, io faccio parte della critica dissacrante.
Delfina  17/03/2008 17:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscendo meglio questo forum, vedrai che il tono da "spaccone minaccioso" è la cifra tipica di andreapau-: ogni volta che trova giudizi contrari ai suoi, fa opera di trollaggio violento per demolire le opinioni altrui sotto una pioggia di attacchi maleducati e di insulti, nulla di cui stupirsi, tranquillo :).
andreapau  17/03/2008 17:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte il fatto che l'accusa non risponde al vero,perchè cio' che suscita i miei interventi non è certo il parere contrario,dimostri ancora una volta la tua insulsaggine.
perchè se sei d'accordo con vegetable circa la ripetitività degli sgozzamenti,hai qualche problema.
sembra assurdo,ma vegetable ha fatto pure peggio di te...tu ti sei limitata a manifestare disgusto,lui ci ha ciurlato sopra,asserendo che il disgusto meriterebbe piu' varietà stilistica.
il che fa il paio con la tua follia riguardo l'incongruenza di uno dei protagonisti,nonostante sia stato legnato per bene,seguita a cantare come se niente fosse.
peccato che sia un musical,DEFICIENTE.
ma te ne accorgi delle c.a.z.z.a.t.e che scrivi?
dico davvero,sei capace di porre una obiezione a cio' che ti ho detto,IMBECILLE?
Amira  18/03/2008 07:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrea apprezzo davvero che anche tu come me lotti affinche la gente riesca a capire questo film, ma ormai ho concluso che per quelli che non l'hanno apprezzato non c'è speranza! :( :( :(

Troppe persone abituate a vedere le cazzatine che ci propina spesso il cinema d'oggi non sono abituate a vedere o un film così straordinario. Si fermano alle apparenze e agli sgozzamenti fanno: "che schifo"
Rinunciamoci.
andreapau  18/03/2008 09:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda amira,io accetto di buon grado le opinioni diverse dalle mie.
ma ci deve essere sempre il buonsenso a confortarle.liberi di odiare sweeney todd,ma trovare punti deboli nella ripetitività delle uccisioni,che poi è la chiave del film!
Zero00  14/03/2008 10:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non credo che l'originalità dovesse essere negli sgozzamenti, in fondo Todd non ammazza per gusto ma per esternare il proprio "odio", la sua è una vendetta traslata: non può vendicarsi di chi gli ha rovinato la vita quindi proietta la sua vendetta su tutta la società. Uccide sempre nello stesso modo perchè di fronte a lui quella è tutta carne da macello! Opinioni mie!