caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Delfina     3 / 10  09/03/2008 20:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza mezzi termini, disgustoso.
Uno splatter-horror travestito da musical, trama inesistente e statica, personaggi piatti, solo la scenografia cupa di Londra si salva – ma del resto, le scene in esterno sono ben poche, rispetto alla fissità degli interni della diabolica soffitta. Dei ricchi affreschi visionari e fantastici raccontati da Burton in passato, non ho ritrovato nulla.

Questo film pare quasi un inno satanico agli sgozzamenti e al cannibalismo; altro, francamente, non ho trovato.
Ah sì, a volte le due icone dark, quando escono dalla soffocante atmosfera grand-guignol, sono quasi ridicole....

PS: spettacolo fortemente sconsigliato ai minori di 14 anni e ai deboli di stomaco, soprattutto se visto prima di cena. Pessimo.
andreapau  10/03/2008 11:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ed è pure pieno di riferimenti scespiriani e dickensiani...tanto dovrebbe bastare a rendertelo piacevole.
spiegami,professoressa....come mai,stavolta gli indubbi riferimenti ai classici del passato e alle umane universali tematiche,non ti fanno urlare al CAPOLAVOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?????!!!!!
sai,quelle cose tipo :bene,male,vendetta,pietà,ossessione,speranza,sconfitta,fato,destino,amore,intrigo...tutte quelle cose che ritrovi nella tragedia greca e nella letteratura seguente...
quelle cose che hai cercato con il lumicino in sogni e delitti,dandomi dell'ignorante per non averle a tuo avviso colte....dove sono finite?vedi che cosa succede a voler oggettivizzare il proprio punto di vista?
succede che si fanno ENORMI FIGURE DI M.E.R.D.A!!!
norah  10/03/2008 13:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahhaah,dai andrea calmati.
anzi no,qui può bastare,adesso vai a disturbare pure gli altri che hanno messo uno.
andreapau  10/03/2008 13:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minchia,mi sta sulle palle 'sta professorina saputella.è un' asina e si mette pure a sdottorare appena puo'.questi sessantottini mummificati non accennano a estinguersi
norah  10/03/2008 15:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
manò,io sono completamente d'accordo con delfina.
questo film é troppo truculento,non ha una trama,per non parlare del finale!
non si capisce nemmeno chi ha preso la valigetta con i soldi.
gerardo  26/03/2008 15:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stati i messicani, perché Anton Chigur non lo si vede mica con la valigetta.
andreapau  10/03/2008 16:19:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che fai,ne prendi per il c.u.l.o due al prezzo di uno?
norah  10/03/2008 16:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh,i risultati del caro vita...avrei voluto introdurre anche l'altro scemo che ha messo 1 a persepolis,ma mi sono dimenticata.
andreapau  11/03/2008 09:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bene l'ironia...ma qualche volta a 'sti s.t.r.o.n.z.i
bisogna dirglielo chiaro e tondo.
se poi sono saccenti come lo spirito di mara cagol,non bisogna risparmiarsi
Delfina  11/03/2008 18:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spirito di Mara Cagol?! Azzzz... ma chi era costei?!
Ah, che fortuna che abbiamo i motori di ricerca a rinfrescarci la memoria!

Ne fai di sedute spiritiche, tu. E ne tieni nascosti di scheletri, nell'armadio del tuo immaginario, molto più polveroso, pieno di ragnatele e ammuffito di quanto osassi pensare!

Sei davvero un fenomeno, socio. :)

andreapau  12/03/2008 09:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sai,losai chi era costei...eccome se lo sai....
nessun bisogno di sedute,professoressa...ci pensa la gentaglia come te a tenere vivo lo spirito di certi personaggi e traslarlo financo nei giudizi sui film

Delfina  15/03/2008 14:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah andreapau, non fare il bugiardino.... il tuo commento è stato molto rivelatore sul tuo background, più di quanto volessi, te l'ho già detto! Dai aria al tuo cervello...

andreapau  17/03/2008 18:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i miei commenti,a differenza dei tuoi sono impostati su analisi possibilmente oggettive e non su opinioni riguardo la guerra in iraq.
mara cagol non è il mio background,piuttosto è il tuo,anche se inconscio.ma il punto è che proprio non ce la fai a rispondere a proposito.è piu' forte di te.non ti senti una emerita imbecille a distruggere un musical perchè i protagonisti CANTANO?
rispondimi se ne sei capace
gerardo  26/03/2008 15:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciamo in pace Mara Cagol e il suo spirito, non è pertinente con questo contesto.
quadruplo  11/03/2008 09:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'ho visto, son diffidente verso i musical..
se però mi dici che è un'inno satanico splatter-horror verso gli sgozzamenti e il cannibalismo corro a vederlo,è un potenziale capolavoro!
Delfina  11/03/2008 16:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti va di vedere una ventina di sgozzamenti in primo piano, tutti uguali, con ferita slabbrata inquadrata e zoomata, accomodati...:)

Ah, mi raccomando, preparati un bel panino con hamburger di carne macinata e portatelo al cinema, l'effetto emetico è assicurato.

Amira  11/03/2008 17:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delfina, tu ritieni che nei film sarebbero da abolire violenza, sangue, ferite e così via?
Se vengono inqadrati in primo piano gli sgozzamenti le ferite che ne derivano è una precisa scelta del regista e ha un suo significato (che in questo caso non è assolutamente violenza fine a se stessa).

Poi se sei una persona (come spesso lo sono anch'io eh) per certi versi impressionabile allora questi film puoi tranquillamente scegliere di non guardarli.
Ma non ti puoi permettere di giudicarli in base a questa tua "impressionabilità". E' un problema tuo, non del film.

Delfina  11/03/2008 17:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente, non apprezzo ciò che è fine a se stesso, ripetitivo, come in questo caso l'esibizione ossessiva e splatter di sgozzamenti sempre uguali (manco fossero un po' diversi).
Poi, non mi risulta che il film sia stato lanciato come uno splatter o un B-movie, quale è invece.
Io apprezzo gli horror, a volte, ma questo non è nemmeno un horror, è uno splatter su cui è stato imbastito un musical (molto noioso ripetitivo, tra l'altro).

Certo, tutto è possibile teoricamente nei film, per esempio, che ne so, qualcuno potrebbe fare un film dedicato al mostro di Firenze fatto dal punto di vista dei maniaci e dei committenti degli omicidi, con tanto di primi piani ecc., con relativa esaltazione. Dubito però che verrebbe accolto favorevolmente, o forse sì, se a firmarlo fosse un Burton?
Non è che qui semplicemente si tratta di pedissequo inchino all'autorità del nome?

E poi, il film non è nemmeno vietato ai minori di 14 (mentre "Non è un paese per vecchi", che in confronto è un film per educande, incomprensibilmente lo è): un genitore con figlio minorenne è uscito dalla sala davanti a me, dopo poche decine di minuti.

Almeno, diamogli la giusta classificazione: splatter-musical.

P.S.: come musical, raggiunge poi i vertici del ridicolo e diventa un vero e proprio B-movie , quando il giovane corteggiatore esce malmenato e sanguinante dalla casa del giudice Turpin, e subito riprende a cantare come nulla fosse accaduto, lo stesso motivetto di prima... neanche fosse un cartoon di gomma rimbalzato senza danni.
Che risate, qui...

norah  11/03/2008 18:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che se la gente si informasse prima di andare al cinema...
a volte non basta guardare la locandina.
andreapau  12/03/2008 10:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.: come musical, raggiunge poi i vertici del ridicolo e diventa un vero e proprio B-movie , quando il giovane corteggiatore esce malmenato e sanguinante dalla casa del giudice Turpin, e subito riprende a cantare come nulla fosse accaduto, lo stesso motivetto di prima... neanche fosse un cartoon di gomma rimbalzato senza danni.
Che risate, qui...


e che risate anche qui!!!
tu sei completamente demente.
ma cosa ti aspetti da un musical?
delfina,te lo chiedo seriamente...sei malata di mente o ti diverti a farla???
cioè,secondo te il film non è valido perchè l'attore dopo essere stato picchiato riprende a cantare?
in un musical????
e che c.a.z.z.o dovev fare?
è un musical,imbecille!!!!
Delfina  15/03/2008 14:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, come no... dopo esser stato massacrato di botte, si rialza e via come prima, uguale ai Lonely Tunes!Se non è b-movie, allora è Lonely Tunes/splatter.
andreapau  17/03/2008 19:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma allora sei proprio deficiente!
è la cifra stilistica del musical.si fanno le cose,qualunque cosa,CANTANDO!!!!
si muore CANTANDO,in un musical!!!
si uccide CANTANDO!
ma lo sai che cio' avviene PERSINO nell'opera?
ti rendi conto dell'obiezione IDIOTA che hai fatto?
andreapau  12/03/2008 10:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che qui semplicemente si tratta di pedissequo inchino all'autorità del nome?


ma dai.....!!!ti po il pedissequo inchino ad allen???

ho ragione o no che sei schizofrenica????
§LifegoesoN§  13/03/2008 01:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
M*****a Andre sei proprio scatenato... hihihihih... ;) ;)
Delfina  15/03/2008 14:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non ti hanno insegnato a non rispondere al posto degli altri? Sei il solito cafone... come sempre.
andreapau  17/03/2008 21:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nascondersi dietro la cafonaggine altrui è veramente disgustoso e sintomatico di pochezza.perchè non rispondi,imbecille?
Amira  11/03/2008 18:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, Sweeney Todd è vietato eccome. Io ci sono rimasta a bocca aperta quando ho letto V.M. 14 anni accanto al titolo, mentre facevo la fila per i biglietti. Mi verrai a dire che non c'è controllo, ed è vero. Ma anche questo non è un problema del film.

Comunque non credo di essere l'unica qui dentro a pensare che non basta qualche sgozzamento a fare uno splatter. Questo film non è assolutamente uno splatter.
Per altro non a caso Burton ha scelto di dare al sangue stesso un particolare colore che non è assolutamente realistico (cosa invece essenziale negli splatter). Una sorta di rosso lacca, o vernice come l'ha definito qualcun altro. Questo non solo lo rende meno "impressionante" ma gli da un significato diverso quello della semplice violenza.

Comunque vedo che continui a ripetere che in questo film la violenza è fine a se stessa e ripetitiva... Te lo ripeto una volta sola: qui la violenza ha un preciso significato e l'insistenza nel mostrare da vicino delle uccisioni così violente come quelle per sgozzamento serve a far "fuoriuscire" (ambiguità perfetta) tutta la rabbia che il protagonista ha dentro di se. E' uno dei tanti aspetti della storia che tu forse non hai colto.

Concordo riguardo a alcune musiche, in particolar modo quelle sdolcinate della coppietta giovane. E ho sempre confermato che è una pecca della pellicola.
Ma non mi venire a dire che nei musical i malmenati e sanguinanti non dovrebbero cantare. Nei musical tutto è musica, canta anche la persona che sta per morire. Sono un genere di pellicole che si può apprezzare o meno, tutto qua.
andreapau  10/03/2008 11:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è ufficiale.
tu,di cinema,non ne capisci un c.a.z.z.o.
non si capisce perchè uno splatter non si possa travestire da musical.
trama innesistente?motivare,prego.
personaggi piatti?motivare,prego
fissità degli interni?motivare prego
al pistolotto moralizzatore dedico appena una risata.
ah ah ah ah
Delfina  10/03/2008 11:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è ormai ufficiale. sei un c.o.n.
e, di qualunque cosa, non ne capisci un'emerita b.i.t.e.
andreapau  10/03/2008 12:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne ufficiale,ne gentiluomo.
spiegami,professoressa dei miei stivali.
spiegami perchè tanta doppiezza di giudizio.
spiegami perchè i riferimenti colti creano capolavori a corrente alternata.
motiva il tuo commento,professoressa....io leggo delle indiscriminate sparate a zero senza spiegazione alcuna.
in fondo non è cio' che tu chiedi ai dtrattori di allen?
non chiedi spiegazioni?
ecco,forniscimele professoressa dei miei stivali.
vedi cosa succede a voler oggettivizzare il proprio giudizio?
si fanno le figure di **********
mi rendo conto che al diabolico barbiere macano appigli sessantottini di salvataggio(in effetti non è che un lurido libero professionista che voterebbe forza italia),ma votarlo tre grida vendetta
matteoscarface  09/03/2008 22:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"un inno satanico agli sgozzamenti e al cannibalismo"? Ma stai scherzando?
Amira  10/03/2008 10:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No che non scherza Matteo. Io durante la proiezione sono stata morsa alla spalla da qualcuno della fila dietro, jelli era accanto a me può testimoniare.

Ma roba da matti...
andreapau  10/03/2008 11:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nemmeno io scherzo.una volta,durante la proiezione di gola profonda,una ragazza delle file dietro,è scivolata sin sotto la mia poltrona...ma non mi ha morso!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/03/2008 12:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, è tutto vero, purtroppo.
Poi però è stato garbato, si è accorto dell'errore e si è scusato per averla addentata a crudo.
Qundi le ha arroventato la spalla con una piastra per capelli e l'ha mozzicata di nuovo, con maggiore creanza.
Amira  10/03/2008 12:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelli tu stai zitto, che gli hai anche passato il sale.
Ti ho visto sai.
HATEBREEDER  10/03/2008 11:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa tanto, ma avevo finito i pop-corn e le pellicine delle unghie.
Amira  10/03/2008 12:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco... vabbè dai sei perdonato. E se mi dici che sono più saporita dei pop-corn lo prendo come un complimento.