SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

Zero00     7½ / 10  05/03/2008 23:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me il film è piaciuto : sono un amante di Burton, che annovero tra i miei cinque registi preferiti, e questo film è tipicamente burtoniano, sia per stile che per fotografia e musiche. Più o meno due ore di pellicola per un musical che si fonde (secondo me perfettamente) con il gotico. Attori impeccabili (non tutti ovviamente, e con un Depp che mi ha lasciato un po' interdetto in certi momenti), scenografie da oscar, scene cruente ma non troppo, poichè la violenza viene smorzata dal canto e il canto continuo, a tratti irritante (io odio i musical), smorzato dal gore e dall'irionia, che in alcuni passaggi smorza il gore in un alchimia quasi perfetta.

Ovviamente proprio il fatto che sia un musical, anzi il remake di un musical, a sua volta tratto da un romanzo gotico, non permette quell'approfondimento che alcuni personaggi e alcune situazioni richiedevano. Di certo poi ci sono alcuni passaggi un po' fini a loro stessi.

Io l'ho trovato un buon film, regia impeccabile (regia che supplisce le carenze di sceneggiatura), non certo un capolavoro, ne uno dei migliori film di Burton (che si lascia un po' andare, secondo me), ma un esperimento interessante e godibile, con momenti un po' giù di tono ma con alcune chicche.