SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

FairyWitch86     9 / 10  24/02/2008 15:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Necessità di attenersi al Musical di Broadway per quanto riguarda il susseguirsi battuta-cantato-battuta-cantato ha sicuramente limitato il genio di Tim Burton che ha saputo invece sprigionarsi egregiamente su qualunque altra cosa gli capitasse tra le mani: una scenografica Londra inestimabile come un quadro d'autore, riflesso degli occhi pieni di Vendetta del Protagonista, tanto da sembrare di essere in quelle strade inquietanti, nei vicoli quanto nei mercati e nelle strade trafficate; ed i Costumi strepitosi che potrebbero valere l'Oscar ai connazionali Ferretti e Lo Schiavo; quel filo di macabro humor che rende quasi ordinario l'efferato e che non fà altro che aumentare l'inquietudine della pellicola; quei risvolti psicologici che connaturano l'essenza dei personaggi, sono nascosti nelle riprese accurate, nelle parole ricercate, nei doppi sensi, nelle espressioni facciali.. Insomma nella Regia sublime di Burton. Le canzoni sono splendide, degli scioglilingua, delle filastrocche dal ritmo incalzante (peccato per il sottotitolo, necessario ma distrattivo) che si ripetono in più ritmi adattandosi al personaggio che le fà proprie (di cui tutti hanno una splendida Voce, terribilmente espressiva e ipnotica). Sui protagonisti quasi sembra cadere nello scontato: il Poliedrico Johnny Deep che si calza a pennello in ogni ruolo, Sublime, Fenomenale (fargli girare meno film è un peccato per la storia del cinema); la Bonham Carter mi ha semplicemente Stupito, sapevo della sua bravura in questo genere di ruoli ma, al bando le critiche americane, era una Mrs Lovett Perfetta e adorabile (nel suo dark gothic style! Anche Alan Rickman (sempre un grande attore), ma anche (oltre ogni previsione) Sacha Baron Cohen e tutti gli altri. Questo Film mi ha divertita (!), emozionata, lasciata di stucco, fatto canticchiare ed ammutolire. E soprattutto il Genio di Burton, l'espressività di Deep e tutto il guardabile (oltre l'udibile) sono stati un Balsamo per gli Occhi! Probabilmente è vero che i voti alti sono anche stuzzicati dalla presenza di Johnny e dalla reputazione di Burton... Ma sinceramente già questi due elementi (per gli amanti del genere, ed io lo sono) ben espressi valgono il voto, tutto il resto non fà altro che enfatizzarlo e meritarlo.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/02/2008 10:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo che bel commento!!!