QUELLA STRANA RAGAZZA CHE ABITA IN FONDO AL VIALE regia di Nicolas Gessner

BenRichard     7½ / 10  07/05/2018 22:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto del 1976 (trasposizione cinematografica dell'ominimo romanzo del 1974 scritto da Laird Koenig) assolutamente ben confezionato con una superba giovanissima Jodie Foster (appena 14enne) che nonostante l'età prematura dimostra un talento decisamente fuori dal normale, e che interpreta un ruolo interessante e veramente particolare, e la Foster lo fa in maniera incredibile per quanto risulti spontanea nel recitarlo.
In linea generale la recitazione viaggia su buoni livelli da parte di tutto il cast, abbiamo anche un giovane Martin Sheen.
Un dramma-thriller gestito in modo molto singolare, rendendosi malinconico e misterioso, e condito da un'atmosfera non so che di grottesco.
Certo che la storia raccontata non è delle più credibili, ma la visione si rende talmente affascinante che si riescono comunque ad apprezzarne tutte le qualità. Dalla regia alle musiche, dalla recitazione ai dialoghi e ad un'atmosfera riuscita e ben riportata sullo schermo.
Veramente un bel lavoro da parte di Nicolas Gessner.
Ci ho trovato un unico vero difetto poco salvabile che riporto nello spoiler