SPARTAN regia di David Mamet

maremare     5 / 10  12/05/2005 01:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che ho noleggiato questo film carico di aspettative e che la prima parte mi è anche piaciuta molto. Purtroppo da Dubai in poi il film cola a picco, come se a scriverlo e a dirigerlo non ci fosse più Mamet, ma la sua sciocca controfigura. Soprattutto è la sceneggiatura, così ben congegnata, a non essere più lineare, coerente e a trasformare il film in una serie di topos cinematografici, tipici dei peggiori prodotti seriali holliwoodiani.
In definitiva un film che, viste le potenzialità iniziali, risulta una vera delusione.
Irritante.
Requiem  12/05/2005 09:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sinceramente credevo ti piacesse.
A me è piaciuto. Cioè... sono d'accordo con il tuo commento. Nella seconda parte scade, questo è vero, solo che non l'ho visto in maniera così accentuata come dici tu. Poi anche il finale, mi è sembrato tutt'altro che hollywoodiano. L'ultimissima scena a Londra anzi l'ho trovata molto inquietante.
Va be, certo il mio voto è esagerato, però la prima partevale veramente la visione di sto film. Un bel poliziesco, durissimo, asciutto, lontano da hollywood, oltretutto con una fotografia bellissima.
Come dicevo mi ha fatto venire in mente alcuni vecchi polizieschi alla siegel o classici tipo "un bacio è una pistola" . La casa sulla spiaggia non sarà casuale credo (Tra l'altro te hai capito che film era quello che stanno vedendo alla televisione? Era il film di Aldrich o qualcos'altro?).

D'altra parte, ripensandoci, la seconda parte a Dubai è molto meno di metà film. Sarà mezz'ora a dir tanto. Boh... cmq poteva essere fatto meglio, hai ragione. Ma a me questa tipologia di film piace.

maremare  13/05/2005 09:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sono stato troppo severo, ma mi ha profondamente irritato lo scadimento finale al punto che non ricordo neanche più l'ultimissima scena a Londra.. ricordo invece la classica scena del cattivo che quando è sicuro di avere vinto spiega alla presunta vittima di turno ( e al povero spettatore ) il senso del film.
Ovviamente il cattivo morirà.
Scene come queste o come la comparsa assolutamente ingiustificata di personaggi-macchietta come la ex-recluta femminile, mi hanno reso il finale veramente indigesto.
Per non parlare della fuga, con la ragazza, dal covo dei cattivi...

Invece la scena della casa sulla spiaggia anche a me è piaciuta molto ed è stata ben congegnata, raramente sobbalzo durante un film..