SPARTAN regia di David Mamet

Requiem     8 / 10  01/05/2005 10:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto rimango shokkato dai voti che leggo.
Quest'anno Hollywood ha prodotto due thrller politici davvero molto belli. Questo di Mamet e quello di Jonathan Demme "the manchurian Candidate" entrambi sguardi abbastanza impietosi sulla politica americana e sul sistema Statunitense.
Per una volta non sono i soliti film d'azione americani, che puntano il dito contro terroristi medio orientali e simili, ma invece si rivolgono contro le falle del sistema tutto interno, la politica americana, gli intrighi di potere tanto amati da Matet, (sceneggiatore di film come gli intoccabili, e qui alla sua nona prova come regista), i metodi dei servizi segreti, l'FBI ecc.
"Spartan" è un poliziesco asciutto, diretto benissimo e fotografato meglio, ma sopratutto basato su una sceneggiatura che tratta in modo originale il solito intrigo di potere. Nella prima parte poi il film è anche molto duro e fa venire quasi in mente polizieschi capolavori degli anni '50 come "un bacio e una pistola" di Robert Aldrich (la scena della casa sulla spiaggia ad esempio), oppure altri polizieschi anni '70, tipo quelli di Don Siegel.
Cala un po' nella seconda parte a Dubai, anche se il finale in una piccadilly circus deserta è veramente molto inquietante.
Magari esagero, ma voto 8, visti i voti precedenti. Mi è piaciuto anche il cast oltretutto. Grandissimo William H. Macy, quelle poche volte che c'è sullo schermo , sopratutto alla fine ("c’è la terza guerra mondiale e questa s.tronza vuole spu.tt.anare il padre"). Ma mi ha convinto anche Kilmer, che è sobrio e controllatissimo. Uno dei ruoli migliori che ha interpretato.

Film così se ne vedono molto raramente. Se volete vedere i soliti action stupidi, rivolgetevi altrove (magari guardate 007, se volete i film di spionaggio).