ELECTION (1999) regia di Alexander Payne

BlueBlaster     7 / 10  12/12/2013 02:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia brillante che sa trovare il giusto equilibrio tra risate e serietà, funziona tutto molto bene...sceneggiatura intelligente, regia originale e composta oltre ad un cast quasi del tutto azzeccato!
Si parte subito in quinta argomentando su etica e morale ed il proseguo del film è un insieme di situazioni e dialoghi divertenti intervallati da riflessioni e denunce sociali, non è sempre politicamente corretto e a volte anche leggermente volgare ("vienimi dentro, vienimi dentro"...ad esempio).
Buono l'eterno giovane Matthew Broderick nella parte del professore che affronta la crisi di mezza età e sfoga le proprie frustrazioni nei confronti di alcuni studenti, Reese Witherspoon riesce nell'impresa di farsi odiare al punto giusto ed è perfetta per questo ruolo riuscendo a trasmettere bene la figura della pri******* che tutti nella vita avranno avuto occasione di incontrare nella propria carriera scolastica...l'anello debole del gruppo è Chris Klein (attore che non mi è mai piaciuto) che non solo recita da cani ma gli è pure toccato un personaggio eccessivamente bonario e qui la sceneggiatura ha leggermente toppato secondo me.
La regia di Alexander Payne ha qualche trovata carina, mi vengono in mente ad esempio le sovrapposizioni di immagine tipo quella della bocca di Reese Witherspoon che sussurra all'orecchio di Broderick prima di addormentarsi; colonna sonora carina anche se si poteva far meglio.
Film interessante che scorre piacevolmente, una commedia giovanile (che fa il verso a quelle anni 80 e forse per questo la scelta di Broderick) come ormai se ne trovano poche.
P.S. voglio anche io la macchina con quella cintura di sicurezza che si vede nel film!