IL DISTINTO GENTILUOMO regia di Jonathan Lynn

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  27/10/2007 10:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola non molto nota interpretata da Murphy.
Commedia simpatica che gioca molto sul fare disinvolto di un abile truffatore che riesce, grazie ad un astuto stratagemma, a farsi eleggere, contornato e sorretto da un piccolo manipolo di amici della stessa “pasta” ..il racconto è lineare, sostenuto da qualche buona trovata, nel quale c’è una non tanto velata critica al mondo corrotto della politica americana (le grandi commissioni parlamentari dedite a tangenti e prive di remore morali) che si frappone a chi ancora cerca giustizia in un mondo piegato alle logiche di potere ed economiche (in questo senso fondamentale la figura della giovane e bella avvocatessa) ..il ravvedimento e la svolta sentimentale del racconto si fa presto prevedibile ed un po’ forzata, ma il caos generato nell’epilogo risulta azzeccato.
La verve del comico afro-americano risulta più composta, forse un po’ imbrigliata da esigenze di copione, ma sempre di buon livello ..certo siamo all’inizio del periodo discendente della carriera di Eddie Murphy, ma il prodotto strappa nel complesso pienamente la sufficienza, grazie anche a figure di contorno (irresistibile quella del vecchietto e della ragazza squillo) un po’ macchiette ma decisamente simpatiche.
Il regista di “Mio cugino Vincenzo” si conferma abile nel disegnare ironicamente gli ingranaggi delle potenti istituzioni americane (giustizia e politica) ..se pur non eccezionale resta una commedia piacevole da vedere!