AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

76eric     8 / 10  17/08/2012 19:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima maiuscola prova del poliedrico Ridley Scott che ricostruisce la vera storia di Frank Lucas nella Harlem degli anni '70.
Nonostante la lunga durata il film è godibilissimo e la storia coinvolgente soprattutto grazie a Denzel Washington davvero in gran forma come (quasi) sempre, ma anche ad un più che convincente Russel Crowe.
Ma quello che sorprende maggiormente, almeno parlando personalmente, è che Scott riesce in modo impeccabile a far respirare l' atmosfera del periodo. E' tutto molto curato.
Molti lo hanno considerato come una sorta di "Padrino nero", e il termine ci potrebbe anche stare seppur con le dovute distanze, però andando a vedere la contemporaneità, sono pochi i film di genere che possono reggere il confronto.
Forse con il tempo potrebbe assurgere anche a Cult movie, o magari lo è già per una frangia di cinefili americani (scontato dire chi?), ma per me se la può giocare con titoli altisonanti del passato come Black rain, Thelma e Louise e Le crociate.
Alien e Blade Runner? Per sempre inarrivabili......, speriamo bene in Prometheus.
Forza Ridley