AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

elio91     7½ / 10  15/10/2011 18:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto al cinema la prima volta mi è piaciuto molto. L'ho rivalutato in negativo successivamente,ma comunque resta un film di pregevole fattura da parte di un maestro della macchina da presa.
Forse pesa un pò l'appellativo frequente di "Padrino nero" che gli è stato dato con frequenza: non ha nulla del film di Coppola se non il realismo.
Certo è interessante,quasi da documentario,vedere la storia della Harlem di quegli anni,il conflitto tra la polizia corrotta e la nuova generazione dei gangster di colore come Lucas.
Enorme Washington: il suo Lucas è un uomo dai rigidi codici morali,spietato come pochi e freddo ma anche unito al sentimento della famiglia,del rispetto... in questo senso si nota la connessione che si ritrova un pò in tutto il codice della malavita passata, sia essa italiana o di Harlem.
Bravo anche Russel Crowe ad interpretare il poliziotto che è il rovescio della medaglia di Lucas: dedito ad una vita sregolata,separato e bevitore ma onesto fino al midollo,al punto da essere anche allontanato da molti colleghi.
Si preannuncia sulla carta uno scontro epico tra i due quindi,ma questo scontro in pratica avviene in soli pochi minuti. Anche qui sta un altra aspettativa delusa dal film,ma d'altronde se si ricalcano fatti reali molte cose neanche si possono inventare.

Ho molto gradito il finale della versione estesa,che va al di là di quello più incerto della cinematografica. Forse Scott poteva fare di più,considerando anche che American Gangster è stato un progetto inseguito da tempo.
Non si rimane con l'amaro in bocca in ogni caso.