AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

Angel Heart     5½ / 10  30/12/2010 18:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fiacca e pallosa opera di Scott. Di film del genere ormai ne sono stati fatti e visti fin troppi ("Scarface", "King Of New York", "New Jack City" ecc...), e il paragone con certi classici è davvero inevitabile. Aveva il potenziale per diventare un'altro cult del genere (visto che è anche tratto da una storia vera), ma la narrazione è noiosa e distaccata, gli sviluppi lineari e prevedibili (finale compreso), e il buon cast (Washington ormai interpreta personaggi diversi tutti alla stessa maniera) appare monotono e poco convincente. Da Scott sinceramente non mi aspettavo un film così sottotono e disinteressato ("Alien", "Blade Runner", "Black Rain", ho detto tutto). Forse il gangsta-movie non è il suo genere; fatto sta che ultimamente non ne azzecca una.
E' ora di convincersi che durate spropositate e nomi attraenti non fanno automaticamente un buon film.
Degne di nota solo la scena del cane e della retata nel palazzo popolare.
Sopravvalutatissimo (non fosse stato di Scott, non avrebbe tutti sti votoni).
Mazurca Boy  05/01/2011 01:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parte finale del tuo commento è quella che sicuramente mi ha fatto sorridere di più. Hai perfettamente ragione riguardo ad una grande percentuale dei voti: troppa gente infatti associa il nome Ridley Scott alla parola "Capolavoro", e quindi anche questo American Gangster non dovrà essere da meno. Io sono contrario a questa visione dell'insieme, anche perchè è banale, patetica e molto squallida. Io comunque ho trovato questo film interessante, non innovativo, sicuramente. Certo, Denzel W. ha quasi sempre (come hai detto tu) mantenuto un'uniformità della recitazione, senza assumere toni diversi , ma mantenendo quella sfaccettatura che lo contraddistingue.Ma è proprio per questo che mi piace, perchè è convincente. Certo, non l'ho trovato diverso da un certo Alonzo di Training Day...ma il personaggio mi è piaciuto, anche se alcune parti del film erano moolto scontate. Ritengo però che AG non sia un flop totale, al dilà della sua scontatezza. Ci sono film decisamente peggiori di questo!

Angel Heart  05/01/2011 13:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente una risposta normale. Mi fa piacere trovare qualcuno d'accordo con il mio pensiero. Washington è un grande attore che in un modo o nell'altro riesce sempre distinguersi. Credo che un ruolo del genere, in mano ad un'altro attore, sarebbe stato sicuramente meno efficace. Il problema è che gli si legge un filo di stanchezza negli occhi, e, come dicevo prima, non mi sembra che abbia interpretato il personaggio in maniera diversa rispetto a tutti quelli che ha interpretato prima.
Il film non è un flop totale, anzi a dirla tutta sarebbe da 6 1/2 (ripeto, nella stessa categoria ci sono film ben migliori di questo, e alcuni li ho anche nominati). E' che la delusione di vedere Scott dirigere svogliatamente un film così "normale" è stata troppo grande.
GeorgeTaylor  10/04/2012 14:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Angel, io condivido buona parte della tua opinione. Se dovrei votarlo adesso forse darei un 6/6,50, ma mi sono promesso di rivederlo.
L'impressione che mi ha dato comunque non è stata delle migliori, un non so che di già visto, la narrazione fiacca, e i personaggi principali (che ok sono tratti da una storia vera.. però..) li avrei preferiti caratterizzati in maniera diversa. Alla fine secondo me, togli Washington e Crow, che bucano lo schermo solo con la presenza, e qualche sussulto (la retata, che citi anche tu) del film mi è rimasto davvero poco.

Angel Heart  11/04/2012 00:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao George, condivido tutto! Magari anch'io piu avanti lo rivaluterò.
GeorgeTaylor  11/04/2012 20:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque rettifico, condivido tutto della tua opinione e non solo "buona parte" :-D